Economics a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale - Area di Economia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-56 - Erogato in lingua inglese

Lingua: Inglese

Informazioni generali:

  • Classe di Laurea: LM-56 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
  • Area di afferenza: Economia
  • Dipartimento: Economia e Finanza
  • Codice corso: H71

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso fornisce strumenti avanzati di conoscenza teorica ed empirica della realtà economica. I laureati acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali per operare nell'ambito dell'analisi economica e del disegno delle politiche economiche. Particolare attenzione è dedicata ai problemi micro e macro economici nel contesto dell'economia globalizzata. 
Il Corso è articolato su due anni con un piano di studi suddiviso in quattro semestri di insegnamenti ed una dissertazione finale. Lo studente ottiene, mediante la dissertazione finale 18 cfu dei 120 cfu complessivi. Gli insegnamenti fondamentali comprendono trattazioni avanzate di microeconomia, macroeconomia, statistica, probabilità, metodi matematici ed econometrici, economia del diritto, economia del lavoro ed economia pubblica. E’ presente una vasta gamma di corsi opzionali che comprendono economia industriale, economia internazionale, microeconometria, economia dello sviluppo, economia dell’ambiente, economia sanitaria, e acquisiti pubblici e regolamentazione.

Sbocchi professionali
Il corso prepara alla professione di economista in istituzioni nazionali ed internazionali, società di consulenza e centri studi, grazie alle competenze acquisite nell'analisi empirica e teorica e nella comprensione del funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, nell'individuare soluzioni ai problemi economici, nel programmare e supportare la realizzazione di politiche di sostegno e di regolazione economica. Il corso costituisce inoltre un primo passo per una carriera accademica e per il proseguimento degli studi con un dottorato in economia presso università internazionali. Molti degli ex-studenti sono stati accolti in programmi di dottorato di prestigiose università statunitensi e europee.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207305700003

Valutazione della didattica - Studenti Anno accademico 2016-2017

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://economia.uniroma2.it/master-science/economics

Coordinatore: Prof. Francesco Sobbrio

Sito Web: http://economia.uniroma2.it/master-science/economics

Email: msc_economics@economia.uniroma2.it

Telefono: +39 06 7259 5645

Le informazioni sulle istruzioni per l'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale sono presenti al seguente link:
https://economia.uniroma2.it/master-science/economics/admissions/