Farmacia - Pharmacy a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale a ciclo unico - Area di Medicina e Chirurgia e di Scienze MM.FF.NN. - classe LM-13 D.M. 270/2004 Farmacia e Farmacia Industriale - corso in lingua inglese

Lingua: Inglese

Informazioni generali

  • Classe: LM-13 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Magistrale a ciclo unico
  • Durata: 5 anni
  • Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia e Scienze MM. FF. NN.
  • Dipartimento: Biologia
  • Codice corso: H13

Descrizione e obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Farmacia, a ciclo unico in lingua inglese, ha una durata quinquennale e si pone lo scopo di fornire basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica all'esercizio della professione di farmacista quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici, diagnostici e chimico clinici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, etc.) nei relativi settori.
Il corso si articola in lezioni teorico pratiche, in cui sono comprese attività di tirocinio da svolgersi in una farmacia territoriale oppure ospedaliera.
Accanto ad un percorso formativo caratterizzante, il corso si arricchisce di materie proprie dell'area medica (ad es. dermatofarmacologia, medicina interna e scienze dietetiche) e del percorso regolatorio (ad es. legislazione farmaceutica italiana, europea e diritto commerciale).
Le materie di percorso sono integrate con letture magistrali, workshops, nonché e-Learning tenute da esperti di fama nazionale ed internazionale; inoltre nell'ambito delle attività integrative sono organizzati degli incontri presso ditte o industrie farmaceutiche. Grazie ad una convenzione con l'Università di Nottingham, vengono bandite annualmente borse di studio per stages in tale struttura.
In tale ottica è stato attivato anche il progetto Erasmus con la possibilità di sostenere esami all'estero.
Gli obiettivi sono la formazione di figure professionali dotate delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica necessarie all'esercizio della professione di farmacista e ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici e chimico-clinici etc.) nel relativo settore industriale.

Sbocchi professionali
Professione di farmacista nei settori sanitari, preparazione di forme farmaceutiche dei medicinali nell'industria, controllo di medicinali nei laboratori pubblici e privati, produzione e controllo di dispositivi medici e presidi medico-chirurgici, valutazione e compilazione tecnica dei dossier farmaceutici per l'autorizzazione alla messa in commercio di nuovi medicinali, farmacovigilanza, diffusione di informazione e consigli nel settore dei medicinali, dei prodotti cosmetici, dietetici e nutrizionali.

Condizione occupazionale (Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207301400001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti 
Sito Web: http://farmacia.uniroma2.it/
https://www-2022.scienze.uniroma2.it/2022/10/10/pharmacy/

Coordinatore del Corso: Prof.ssa Laura Di Renzo

Segreteria organizzativa
Sig.ra Magdalena Acuna - tel +39 06 7259.4074 
Dott.ssa Silvia Piccirilli - tel: +39 06 7259-4875
Dott.ssa Putame Elena - tel- 06-72594890
Email: segreteria@farmacia.uniroma2.it

Vai al contenuto