Infermieristica a.a. 2022-2023

Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT1

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L/SNT-1 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Accesso programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Biomedicina e Prevenzione
o Codice corso: L90

Descrizione e obiettivi formativi

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica ha come obiettivi formativi specifici la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, il sapere, le pratiche applicative, il saper fare, l’attitudine e il sapere essere, nell’ambito della disciplina infermieristica come previsto dal profilo professionale e dal codice deontologico.
In particolare, nella formazione dell’infermiere, gli obiettivi sono finalizzati ad ottenere che il laureato in infermieristica sia in grado di operare nei seguenti ambiti: a) Promozione e mantenimento della salute; b) Organizzazione e continuità dell’assistenza; c) Sicurezza e controllo del rischio nei contesti di presa in carico; d) Relazione di aiuto e adattamento/Salute Mentale; e) Infermieristica clinica a pazienti con problemi prioritari di salute acuti e cronici; f) Applicazione e gestione dei percorsi diagnostici e terapeutici; g) Educazione del paziente e metodologie di intervento nella comunità; h) Metodo clinico; i) Prove di efficacia; l) Autoapprendimento; m) Procedure assistenziali. Per il raggiungimento di tali obiettivi specifici, l’attività formativa, prevede un’integrazione disciplinare con l’organizzazione di moduli didattici monodisciplinari per alcuni “Insegnamenti Specifici”, per garantire allo studente una visione unitaria e nel contempo interdisciplinare del problema trattato riferibile agli obiettivi didattici stessi garantendo l’approfondimento delle conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari professionalizzanti, caratterizzanti e dagli ambiti disciplinari affini ed integrativi. All’attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato presso strutture sanitarie di rilievo scientifico situate in Italia o all'estero e legate da specifiche convenzioni in grado di rispondere alle esigenze formative degli studenti e agli obiettivi formativi del corso di laurea. Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia decisionale e professionale, nell’ambito dello specifico disciplinare. La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Insegnamenti
http://uniroma2public.gomp.it/PublicData?uid=885451e7-9f7d-4763-ba5b-04255ddf8240&mode=classRoom&iso=ita&academicYear=2021

Sbocchi professionali
Il Corso di laurea in Infermieristica abilita all’esercizio della professione sanitaria di Infermiere. Il titolo di studio è direttamente riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione europea e può essere convalidato in gran parte degli altri Paesi. Il laureato trova occupazione in regime libero professionale o di dipendenza sia nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, che presso strutture private accreditate in Italia ed all’estero.

Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi

Riferimenti web e contatti

Sito Web:
https://www.infermieritorvergata.net/

E-mail:
laureatriennaletorvergata@gmail.com

Coordinatore:
Prof. Rosaria Alvaro
E-mail: rosaria.alvaro@gmail.com

 

Per scaricare gli allegati vai al contenuto