Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali a.a. 2019-2020

Master di secondo livello del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte - Durata 1 anno - CFU 60 - Modalità in presenza

Coordinatore: Prof. Carmelo Occhipinti

Nell’anno accademico 2019/2020 è istituito e attivato, presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte, il Master Universitario di II livello in “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali” - “New technologies for communication, cultural management and teaching of Art History: for an immersive and multi-sensory use of Cultural Heritage), ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Finalità

Nell’era della comunicazione digitale e dall’accessibilità condivisa, questo Master intende indirizzare i laureati nelle discipline storico-artistiche, che stanno proiettandosi nel mondo del lavoro, verso quel radicale ripensamento delle metodologie della didattica, della ricerca, della divulgazione, della comunicazione e del marketing della storia dell’arte che il sempre più diffuso impiego delle nuove tecnologie rende ormai indispensabile, per rispondere alle esigenze di un pubblico contemporaneo sempre più attratto da esperienze di fruizione “immersiva”, “virtuale”, “multimediale” e “interattiva” (esperienze che rischiano, oggi, di cadere sotto la responsabilità di operatori provenienti da altra formazione, privi per ciò stesso delle necessarie competenze umanistiche e storico-artistiche, e il più delle volte inconsapevoli delle enormi potenzialità, didattiche e conoscitive, che appartengono ai moderni approcci alla fruizione).

Informazioni

Tutte le informazioni sono presenti nel bando in allegato.

 

Allegati