Finance and Banking

Corso di laurea magistrale - Area di Economia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-16 - a.a. 2016-2017

Lingua: Inglese

Informazioni generali:

  • Classe di Laurea: LM-16
  • Tipologia di corso: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
  • Area di afferenza: Economia
  • Dipartimento: Economia e Finanza
  • Codice corso: L80

Descrizione e obiettivi formativi:
Il Corso, interamente tenuto in lingua inglese, assicura una formazione di alto livello nel campo della finanza quantitativa, un'area estremamente interessante e attuale nel settore finanziario, con un ampio spettro di applicazioni tecniche e finanziarie. Gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche di rilievo nel settore finanziario, quali la misurazione, l'analisi e la gestione del rischio nelle sue diverse accezioni, di mercato, finanziario, di credito e di gestione. Accanto agli aspetti giuridici, vengono curate anche le competenze in econometria e statistica, ivi compreso l'uso di software dedicati.
Il corso prevede insegnamenti in Introduzione al software statistico, Gestione del rischio e creazione di valore nell'attività bancaria, Asset Management, Teoria del diritto e dell'etica della finanza, Statistica, Matematica e Probabilità, Gestione del rischio finanziario, Econometria, Analisi delle serie temporali, Corporate Finance, Asset pricing, Gestione di titoli derivati.

Sbocchi professionali
Il Corso prepara risk manager, trader, asset manager, financial engineer, risk consultant, analisti quantitativi, esperti di software finanziari, che possono operare in banche, trading houses, società che gestiscono fondi pensionistici, compagnie di assicurazione, information provider focalizzate nella costruzioni di applicativi di gestione dedicati.
In dettaglio, il Corso prepara esperti con elevata conoscenza degli strumenti finanziari, anche complessi, e buona capacità di pricing degli strumenti finanziari (prodotti strutturati e derivati):
• gestori di soluzioni finanziarie complesse, con una elevata capacità di valutazione e misurazione del rischio sottostante ai prodotti finanziari, solide abilità nell’ambito delle ottimizzazioni matematiche necessarie per la costruzione del portafoglio, ampia capacità di sintesi e di gestione della complessità e dimestichezza con applicativi informatici di risk management ed asset management.
• gestori delle relazioni con la clientela di elevato standing, che sanno interpretare i fabbisogni della clientela e sanno lavorare nel campo della pianificazione finanziaria e nella gestione dei flussi di cassa, grazie alla loro capacità di sintetizzare le esigenze degli investitori in una proposta di investimento/finanziamento coerente. Hanno ottime capacità di gestione delle relazioni interpersonali. Sanno svolgere attività di Private Banking e consulenza agli investitori istituzionali.

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico 2016-2017

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207301700001

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://economia.uniroma2.it/master-science/financeandbanking

Coordinatore del Corso: Prof. Stefano Herzel
E-mail: stefano.herzel@uniroma2.it

Segreteria didattica:
Martina Spaziani
Tel: +39 06 7259 5800
Email: martina.spaziani@uniroma2.it

Applications and Scholarship Assistant:
Camilla Stella
Tel: +39 06 7259 5800
Email: msc_economics@economia.uniroma2.it , camilla.stella@uniroma2.it