Storia dell'arte

Corso di laurea magistrale - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Classe LM-89 (D.M. 270/2004) - a.a. 2017-18

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM-89 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte
o Codice corso:

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso di Studi in Storia dell'arte assicura una formazione nell'ambito storico-artistico secondo la più ampia estensione cronologica, sia a livello di trasmissione dei contenuti disciplinari, sia sul piano dei fondamenti metodologici della disciplina. Si tratta di un passaggio formativo di particolare valore per intraprendere una carriera nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e per svolgere validamente mansioni di alta responsabilità nei settori dell'industria culturale d'interesse storico artistico.
Il corso offre una formazione specifica che consentirà allo studente, al termine dell’iter didattico, di possedere avanzate competenze, sia di carattere storico che metodologico, nei diversi settori e nelle diverse aree nei quali si articolano le arti figurative dal Medioevo all´età contemporanea.
Sono inoltre parte dell’obiettivo formativo le capacità di: acquisire conoscenze teoriche e applicate dei problemi della gestione e della conservazione di un settore artistico determinato; approfondire le problematiche specifiche relative alla storia o alla conservazione di un settore artistico determinato; essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell´Unione Europea, oltre l´italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocchi professionali
Il laureato può aspirare all’esercizio di funzioni di elevata responsabilità in istituzioni specifiche, quali musei e sovrintendenze.

Tra le opportunità di carriera, la consulenza specialistica per settori dell´industria culturale, della comunicazione e dello spettacolo o l’insegnamento della storia dell´arte (previo il conseguimento della relativa abilitazione secondo le norme vigenti).

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207309000001

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.arte.lettere.uniroma2.it
Coordinatore: Prof. ssa Maria Beltramini
E-mail: maria.beltramini@uniroma2.it

 

Allegati