Scienze dell’Educazione e della Formazione - modalità mista

Corso di laurea - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi (D.M. 270/04) - Classe L-19 - a.a. 2017-18

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-19 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica delle conoscenze in ingresso
o Area di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, patrimonio culturale, informazione e società
o Codice corso: U06

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso forma figure professionali che operano in settori connessi alle scienze dell'educazione. Lo studente è sollecitato a sviluppare una mentalità critica e progettuale, necessaria per misurarsi con i processi formativi ed educativi odierni, soggetti all'innovazione, soprattutto tecnologica e organizzativa. Le questioni del multiculturalismo e dell'intercultura, e le tematiche della diversità/differenza, delle pari opportunità e del genere, sono presenti nel percorso di studi.
I laureati conoscono le tematiche e i fondamenti teorici delle scienze dell'educazione, sanno analizzare concetti educativi, teorie e questioni di politica educativa; sanno gestire situazioni complesse relative ai processi di insegnamento/apprendimento in contesti specifici, identificando potenziali connessioni fra diverse conoscenze disciplinari e la loro applicazione nelle prassi e nei contesti educativi; operano a livello sociale (in dimensione locale, nazionale ed europea) e conoscono tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza.
Il percorso è impostato per una formazione sia in presenza che a distanza; l'offerta in teledidattica, in particolare, può rispondere ai bisogni formativi di studenti adulti, insegnanti in servizio sprovvisti del diploma di laurea, studenti italiani residenti all'estero o studenti che avvertono necessità di riqualificazione professionale (anche tramite l'acquisizione della seconda laurea).

Sbocchi professionali
Tra i potenziali sbocchi professionali sono previsti i profili di: insegnanti nella formazione professionale; tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale; addetti all'infanzia con funzioni educative; tecnici delle pubbliche relazioni; tecnici dei servizi per l'impiego; assistenti per le comunità infantili; mediatori interculturali; tecnici della mediazione sociale.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206201900002

Riferimenti web e contatti
Sito Web della Macroarea: http://www.lettere.uniroma2.it

Coordinatore: Prof. Carla Roverselli
E-mail: roverselli@lettere.uniroma2.it

Sito Web della Segreteria studenti della Macroarea:
https://sites.google.com/site/segreterialettereuniroma2/home

Allegati