Agenda degli appuntamenti dal 1° al 31 maggio 2011

LUNEDÌ 02 MAGGIO ore 16.30
Piazzale della Croce - viale dell'Archiginnasio, snc - Università Roma Tor Vergata
CERIMONIA PER INTITOLARE
A GIOVANNI PAOLO II IL PIAZZALE DELLA CROCE
DELLA GIORNATA DELLA GIOVENTU'
Lunedì 2 maggio 2011 alle ore 16.30 avrà luogo la cerimonia per intitolare il Piazzale della Croce a Giovanni Paolo II. Il piazzale, che si trova all'interno del comprensorio universitario, ospita la grande Croce alta 40 metri eretta per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, indetta dall'allora Papa Giovanni Paolo II. La Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 vide la partecipazione nel campus universitario di Tor Vergata di oltre 2 milioni di giovani provenienti da tutto il mondo. L'Università di Roma Tor Vergata vuole così ricordare Giovanni Paolo II in occasione della Sua Beatificazione.
Programma:
Saluto del Magnifico Rettore, prof. Renato Lauro
Intervengono
On.le Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
On.le Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio
On.le Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale
Prof. Claudio Strinati, Dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Mons. Lorenzo Leuzzi, Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Universitaria
Cardinale Stanislao Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia
Benedizione del Cardinale Agostino Vallini, Vicario generale di
Sua Santità Benedetto XVI per la Diocesi di Roma

MERCOLEDÌ 04 MAGGIO ORE 10.30
Aula Sabatino Moscati - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 -
Università Roma Tor Vergata
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
CLORI. ARCHIVIO DELLA CANTATA ITALIANA
L'incontro intende presentare il progetto denominato "Clori. Archivio della cantata italiana" promosso dall'Università di Roma Tor Vergata, dalla Società Italiana di Musicologia, e dall'istituto Italiano per la Storia della Musica. Il progetto, già avviato, si propone di promuovere la cantata da camera italiana attraverso la realizzazione di un database visibile all'indirizzo www.cantataitaliana.it. L'incontro è finalizzato soprattutto a evidenziare le potenzialità interdisciplinari del progetto.
Saluto del Preside, Prof. L. Rino Caputo
Chairman, Prof. Giorgio Sanguinetti, Presidente del Corso di Laurea in DAMS
Intervengono:
Prof. Agostino Ziino (IISM)
Prof. Licia Sirch (SIdM)
Dott. Gabriele Gamba (Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano)
Prof. Teresa M. Gialdroni (docente di Storia della musica)
Info: 0672595113

9 - 14 MAGGIO
PRIMA SETTIMANA DELLO SPORT A TOR VERGATA
Festa dello Sport - Premio Speciale "Tor Vergata Etica nello Sport" ad Andrea Bargnani
Una settimana di iniziative dedicate allo sport dal 9 al 14 maggio rivolta alla comunità universitaria e ai cittadini dell'area metropolitana romana con l'invito a conoscere da vicino sport noti e meno noti, approfondire temi legati al movimento, alla salute, agli aspetti educativi. Una ricca attività convegnistica, che si svolgerà durante tutta la settimana, affronterà le tematiche sportive da diverse angolature: ricerca scientifica, letteratura, integrazione sociale e salute, Olimpiadi di Roma 2020 e Area metropolitana, Sport nei 150 anni dell'Unità d'Italia. In programma anche una rassegna cinematografica a tema.
Si segnalano le giornate di:
- Martedì 10 maggio ore 16.30 - Aula Fleming Facoltà di Medicina e Chirurgia: Consegna del Premio Speciale "Tor Vergata Etica nello Sport" ad Andrea Bargnani, giocatore di pallacanestro italiano che milita in NBA nei Toronto Raptors.
- Mercoledì 11 maggio Festa dello Sport con la partecipazione di oltre 30 tra federazioni, società e associazioni sportive che faranno provare, a partire dalle ore 10 del mattino fino al tramonto, le diverse discipline. Al termine della giornata saranno premiati i vincitori dei tornei sportivi organizzati durante la Festa in un Gran Galà dello Sport che si terrà dalle ore 19.00 presso l'Auditorium della Facoltà di Lettere "Ennio Morricone" .
Intervengono, tra gli altri, il Rettore Prof. Renato Lauro, il consigliere regionale Enzo Foschi, l'assessore provinciale Claudio Cecchini, l'assessore provinciale Patrizia Prestipino, il presidente della Commissione provinciale allo Sport Pino Battaglia, il delegato del Sindaco di Roma allo Sport Alessandro Cochi, il Sindaco del Comune di Frascati Stefano Di Tommaso, il Sindaco del comune di Monteporzio Luciano Gori, il presidente del Municipio VIII Massimiliano Lorenzotti, il presidente del Municipio X Sandro Medici.
Info: www.uniroma2.it
www.scienzemotorie.uniroma2.it

LUNEDÌ 09 MAGGIO ore 09.30
Aula Sabatino Moscati - Sala Riunioni Dipartimento di Ricerche Filosofiche - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 - Università Roma Tor Vergata
Giornata di Studi
CONOSCENZE, MAPPE, RETI E MEMORIE:
LA RAPPRESENTAZIONE
NELLE SCIENZE COGNITIVE
Come rappresentante dell'Università di Roma Tor Vergata in ECoNA, la cattedra di Introduzione alle Scienze del Comportamento (Psicologia Generale) organizza, in collaborazione con Res Viva, il Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente, una giornata di studio incentrata sulla tematica interdisciplinare "Rappresentazione'". ECoNA è un centro interuniversitario che comprende docenti e ricercatori di diverse Università italiane, con una organizzazione permanente aperta alla collaborazione di tutti coloro che sono interessati allo studio dei processi cognitivi per la finalizzazione di progetti sia a carattere teorico che applicativo. Partecipano ricercatori, docenti e studiosi appartenenti ad ambiti disciplinari differenti, tutti accomunati dalla riflessione sul concetto di rappresentazione dall'interno della propria disciplina e del proprio specifico settore di ricerca, seppure con metodologie e paradigmi differenti.

LUNEDÌ 09 MAGGIO ore 11.30
Auditorium Ennio Morricone - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 -
Università Roma Tor Vergata
La Provincia di Roma e l'Assessorato alla Tutela del Consumatore e Lotta all'Usura presentano:
MALITALIA
Uno spettacolo di Laura Aprati ed Enrico Fierro
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Una giornata dedicata all'omonimo libro, in cui due giornalisti, Laura Aprati ed Enrico Fierro, hanno raccolto le testimonianze, i colori e i gesti di una guerra invisibile, combattuta ogni giorno dagli onesti, dai collusi e dai compiacenti. Dal muro di omertà emergono voci a lungo inascoltate: voci di vittime, di eroi silenziosi, di gente qualunque. Parole semplici, spesso schive, che raccontano storie di viltà e di coraggio, di uomini che scappano e di uomini e donne che, invece, restano.
Coordinamento scenico: Lydia Biondi
Musiche: Enrico Melozzi
con: Matteo Bartoli, Marco Cassini, Francesca Romana De Berardis, Igor Horvat, Valentina Lombardi, Elisa Pavolini, Mario Schittzer

MARTEDÌ 10 MAGGIO ore 14.00
Aula T25 - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1
Università Roma Tor Vergata
Tecnologia Elettronica fra Suono e Musica
XV Seminario
MUSICA ELETTROACUSTICA,
TECNOLOGIA E LINGUAGGIO
Relatore: prof. Gorgio Nottoli, docente di Musica elettronica presso il Conservatorio di musica "S. Cecilia" di Roma;
Coordina e introduce il Prof. Giovanni Costantini, docente di Musica elettronica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e di Tecnologie circuitali per il suono presso la Facoltà di Ingegneria - Università di Roma Tor Vergata).

MARTEDÌ 10 MAGGIO ore 14.30
Aula Sabatino Moscati - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 -
Università Roma Tor Vergata
Giornata di Studi
OLTRE IL REALE. LA DIMENSIONE
DEL FANTASTICO IN GIUSEPPE BONAVIRI, scrittore e poeta
Verranno proiettati documenti inediti
Interventi di Walter Mauro, Emerico Giachery, Donato Tamblé, Fulvio Buongiorno, iuseppina Bonaviri. Modera Luigi Saitta

MARTEDÌ 10 MAGGIO ore 10.00
Aula Convegni - Facoltà di Ingegneria - via del Politecnico 1 -
Università Roma "Tor Vergata"
Seminario
LE IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE
DELLA QUALITA' DELLE INFORMATION
TECHNOLOGY
Un sondaggio condotto di recente dalla Society for Information Management (SIM), tra 112 Chief Information Officers (CIOs) di aziende internazionali, ha evidenziato come il miglioramento della qualità delle information technology (IT) rappresenti per essi una delle priorità nella loro agenda. Il presente seminario di studio intende approfondire il tema della qualità delle IT e degli effetti di questa sia sulla qualità delle informazioni aziendali sia sulle performance delle organizzazioni. Intervengono, tra gli altri, Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Danilo Broggi, Amministratore Delegato Consip S.p.A.

GIOVEDÌ 12 MAGGIO ore 11.30
Auditorium Ennio Morricone - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 -
Università Roma Tor Vergata
Per le celebrazioni dell'Anno Internazionale della Chimica
LA CHIMICA INCONTRA LA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Conferenza
LA CHIMICA NELLA LETTERATURA:
DALLA RISONANZA IN PIRANDELLO
ALLA CHIRALITÀ IN CALVINO
del prof. Francesco Naso (SYNCHIMIA s.r.l. - Università di Bari)
La conferenza in una prima parte sviluppa il tema dei concetti classici di chimica, evidenziabili anche nei comportamenti umani, descritti da opere letterarie. Tale tipo di confronto parte da "Le Affinità Elettive" di Goethe e procede attraverso altri riferimenti individuati dall'oratore. In una seconda parte si passa in rassegna una serie di opere (Sacks, Balzac, Levi ecc.) in cui la chimica riveste un ruolo importante.

VENERDÌ 13 MAGGIO ore 10.30
Villa Mondragone - via Frascati 51, Monte Porzio Catone (Roma)
Sensibilia - Colloquium on Perception and Experience
5 - 2011 LA VERGOGNA
Nel quadro del quinto anno di attività di Sensibilia, interamente dedicato alla vergogna, gli interventi del 13 maggio verteranno sull'approccio filosofico con gli interventi di Felice Cimatti (Univ.della Calabria), Vergogna e individuazione: storia naturale di un sentimento e Michele Di Monte (Univ. Tor Vergata), Norma e vergogna. Perché ci si deve vergognare; sul piano estesiologico, con Marco Mazzeo (Univ. della Calabria), Odore della vergogna o vergogna dell'odore? L'olfatto in Occidente, e antropologico con Pietro Vereni (Univ. Tor Vergata), Onore e vergogna nel dibattito antropologico: etnografie, teorie e decostruzioni di una gendered op position.
Info: www.sensibilia.it

SABATO 14 MAGGIO ore 21.00
Museo Nazionale alle Terme di Diocleziano - Aula X - via Enrico de Nicola 79, Roma
"UN'ORCHESTRA A TOR VERGATA"
partecipa alla Notte Europea dei Musei
Ingresso libero
Il gruppo musicale nato dall'iniziativa culturale studentesca "Un'Orchestra a Tor Vergata" eseguirà musiche di A.Vivaldi, G.F. Haendel, G.Caccini, N. Porpora. Durata dell'esecuzione 40 minuti, in replica alle ore 21.00, 22.00 e 23.00.
Info: www.lettere.uniroma2.it.
Il programma completo degli appuntamenti sarà disponibile dal 10 maggio sul sito www.museiincomune.it

LUNEDÌ 16 MAGGIO ore 15. 30
Aula Sabatino Moscati - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 - Università Roma Tor Vergata
Convegno
SCRITTURE BREVI
♥ IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
(Scritture brevi e lingue moderne)
Da lunedì 16 maggio a mercoledì 18 presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tor Vergata si terrà il convegno "Scritture Brevi - ♥ in tutte le lingue del mondo". La lingua scritta attraversa vari contesti, dal web alla pubblicità, senza poter prescindere da cellulare e social network. Questo ultimo appuntamento propone tre giornate sulle abbreviazioni nelle lingue moderne, dopo aver trattato nei convegni precedenti il linguaggio dei messaggini sui cellulari e le forme ideografiche antiche. L'iniziativa, a cura di Francesca Chiusaroli e Fabio Massimo Zanzotto, è organizzata dalla facoltà di Lettere di Tor Vergata con il patrocinio della Società Geografica Italiana.
Info e programma: https://sites.google.com/site/scritturebrevi/

MARTEDÌ 17 MAGGIO ore 09. 30
Aula Magna - Facoltà di Scienze MM. FF. NN. - via della Ricerca Scientifica snc.
Università Roma Tor Vergata
Inaugurazione
RICERCA, I LABORATORI C4T
Martedì 17 maggio, ore si terrà l''inaugurazione dei nuovi laboratori di ricerca del C4T, Centro di Ricerche dedicato al Drug Discovery. Nato nel 2002 come joint venture tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Tecnofarmaci Spa, il Centro vanta oggi tra i suoi azionisti alcune tra le principali aziende farmaceutiche italiane come Dompé, Acraf e Italfarmaco.
Modello unico nel panorama italiano di red biotech a compartecipa¬zione pubblico/privato, C4T sviluppa progetti proprietari realizzati in collaborazione con gruppi accademici di eccellenza a livello nazionale/internazionale e offre servizi di ricerca per alcune delle più importanti aziende farmaceutiche attive in Italia.

MARTEDÌ 17 MAGGIO ore 14. 00
Aula T 28, piano terra edificio A -Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia 1 Università Roma Tor Vergata
INCONTRO
In occasione dell'uscita del film
LA SCOMPARSA DI PATÒ
tratto dal romanzo di Andrea Camilleri
il regista ROCCO MORTELLITI
incontra gli studenti
Info: 0672595113

LUNEDÌ 23 MAGGIO ore 16.00
Aula T 21 - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 -
Università Roma Tor Vergata
Il Corso di Laurea Magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali
invita all'incontro con
l'on. Luciano Violante
LIBERTA' DI STAMPA: VITA TRAVAGLIATA DI UN DIRITTO COSTITUZIONALE OVVERO IL MESTIERE DI GIORNALISTA TRA DEONTOLOGIA E SUBALTERNITA' AI POTERI
Info: eventi@lettere.uniroma2.it
0672595113

LUNEDÌ 23 MAGGIO ore 13.00
Aula T 28 - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 -
Università Roma Tor Vergata
Spettacolo teatrale
IL VIAGGIO DI NICOLA CALIPARI
Giuliana Sgrena , giornalista,
incontra gli studenti
La rappresentazione teatrale è tratta dal libro "Fuoco amico" (Feltrinelli, 2005) di cui la Sgrena è l'autrice. Saranno presenti, tra gli altri, il regista Fabrizio Coniglio e l'attrice Alessia Giuliani.
Info: eventi@lettere.uniroma2.it
0672595113

GIOVEDÌ 26, VENERDÌ 27
E SABATO 28 MAGGIO ore 10.00
Edificio A - Facoltà di Economia - via Columbia, 2 -
Università Roma Tor Vergata
Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Università Tor Vergata per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia
XV edizione - Giornate della Geografia
GEOGRAFIE D' ITALIA E D'EUROPA
Si apre il 26 maggio la XV edizione delle Giornate della Geografia, Geografie d'Italia e d'Europa, organizzata dal Dipartimento di Economia e Territorio (DET) dell'Università di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con l'Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), per proseguire, sempre a Tor Vergata, nei due giorni successivi, il 27 e il 28 maggio.
Le giornate si inscrivono in un progetto culturale che vede nella Geografia il territorio, complessità e 'filo rosso' capace di unire, anticipare e indirizzare lo sviluppo (infraregionale, interregionale, sovranazionale). Cogliendo le opportunità del Programma Espon UE 2013 (European Spatial Planning Observation Network - Rete di Osservazione Permanente della Pianificazione Territoriale Europea) e i temi strategici che si vanno sviluppando per Europe2020, le Giornate romane invitano la Geografia - e tutti coloro che sanno guardare alla trasformazione ed all'innovazione - ad impegnarsi, in uno sforzo comune, per un confronto che potrà contare sul contributo di "voci" diverse del mondo scientifico, economico, tecnico, politico-istituzionale. Alla Geografia, attraverso la Territorial Agenda, la coesione territoriale, il Climate Change, è stato affidato un posto centrale in Europa, all'interno della nuova Strategia di Lisbona.

GIOVEDÌ 26 MAGGIO ore 11.00
Aula T 31 - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 -
Università Roma Tor Vergata -
Presentazione del volume
L'ISLAM IN CARCERE. L'ESPERIENZA RELIGIOSA DEI GIOVANI MUSULMANI
NELLE PRIGIONI ITALIANE
di MOHAMMED KHALID RHAZZALI
(Franco Angeli, Milano 2010)
sarà presente l'Autore
Coordina Massimo Rosati, Cattedra di Sociologia generale e Direttore CSPS, Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Societies - University of Rome Tor Vergata.
Intervengono:
Khalid Chaouki (Direttore Minareti.it)
Alessandro Paolantoni (Segretario UCOII)
Stefano Anastasia (Associazione Antigone)
Info: eventi@lettere.uniroma2.it
0672595113

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO ore 15.00
Sala Riunioni Dip. di Ricerche Filosofiche- Facoltà di Lettere e Filosofia -
via Columbia, 1 - Università Roma Tor Vergata -
Dottorato in Scienze Filosofiche e Sociali
Coordinatore prof. Alessandro Ferrara, docente di Filosofia politica
Seminario
STURZO E L'INTERPRETAZIONE
DELLA STORIA ITALIANA
di Gianni Dessì
Info: eventi@lettere.uniroma2.it
0672595113

GIOVEDÌ 26, VENERDÌ 27 e
SABATO 28 MAGGIO ore 8.30-19.30
Aula "Giovanni Vitucci"- ex T 12 A Aula Rossa - Facoltà di Lettere e Filosofia -
via Columbia, 1 - Università Roma Tor Vergata
Convegno nazionale
LA TRINITÀ
Il Convegno intende presentare lo stato attuale degli studi teologici nell'Università italiana a partire dal tema che più di ogni altro qualifica la teologia cristiana: la Trinità. Si tratta di uno dei più ampi convegni sul tema mai realizzati in Italia. Tra le prospettive: la formulazione del dogma trinitario, la storia del dogma trinitario, le concezioni trinitarie di ordine filosofico, esperienza di Dio ed esperienza della Trinità, Trinità e dialogo interreligioso.
Il programma completo all'indirizzo: http://mondodomani.org/teologia/2011roma.htm

SABATO 28 MAGGIO ore 21.00
Auditorium "Ennio Morricone" - Facoltà di Lettere e Filosofia - via Columbia, 1 - Università Roma Tor Vergata
"Un' Orchestra a Tor Vergata" in concerto
ANTONIO VIVALDI
Ingresso libero
L'iniziativa culturale studentesca "Un'orchestra a Tor Vergata", finanziata dell'ateneo, si è strutturata in un ciclo di incontri rivolti alla costruzione di un gruppo filarmonico interno capace di allestire repertorio classico. L'attività è completamente gratuita e si svolge presso l'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia tutti i venerdì dalle 20.15 alle 22.30.
PROGRAMMA:
- Da Il Cimento dell'Armonia e dell'Inventione:
Concerto n. 3 in Fa, "L'Autunno", RV 293
Concerto n. 4 in Fa minore, "L'Inverno", RV 297
- Concerto in Fa per fagotto e orchestra, RV 488
- Concerto in Do per due flauti, RV 533
- CREDO in Mi minore per coro e orchestra, RV 591
- BEATUS VIR in Sib per soli, coro e orchestra, RV 598
Direttore: Paolo De Matthaeis
Info: eventi@lettere.uniroma2.it
0672595113