Art History in Rome, from Late Antiquity to the Present (English taught)

(Data ultima modifica: 11/08/2017, Data pubblicazione: 11/08/2017, Autore: Scilla Gentili)
 
Corso di laurea magistrale - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso - LM-89 (D.M. 270/04) - a.a. 2017-18
 

Lingua: Inglese

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM-89 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di Storia dell'arte
o Codice corso: T22

Descrizione e obiettivi formativi

Il Corso offre una opportunità unica di studiare arte a Roma, in contatto diretto con capolavori e monumenti. Gli insegnamenti coinvolgono esperti internazionali per guidare gli studenti alla scoperta dell’articolate eredità artistica di Roma, una dei più affascinanti centri artistici del mondo.
Il percorso formativo fornisce una preparazione d'ambito storico artistico basata su un'ampia articolazione cronologica (dal tardo antico al contemporaneo) e sui fondamenti metodologici della disciplina, nonché sensibile ai temi della conservazione, del restauro e della tutela del bene culturale.
Durante il primo anno, lo studente consolida la propria preparazione soprattutto in tre ambiti: storia dell’arte, archeologia e architettura, fondamenti metodologici. Durante il secondo anno, lo studente può scegliere alcuni insegnamenti in base ai suoi interessi culturali. Le attività formative si svolgeranno anche a contatto diretto con le opere d’arte, nei musei romani, nelle gallerie d’arte e nei siti monumentali. Il percorso formativo prevede attività di tirocinio presso istituzioni artistiche e culturali e l’apprendimento della lingua italiana come parte del processo di conoscenza della cultura artistica occidentale.

Sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono, con funzioni di elevata responsabilità, in istituzioni specifiche, quali musei e sovrintendenze e in attività professionali di consulenza specialistica per settori dell'industria culturale e dell'educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico.

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://lettere.uniroma2.it/it/corso-laurea/art-history-rome-late-antiquity-present
http://arthistoryrome.uniroma2.it/
Coordinatore: Prof. ssa Maria Beltramini
E-mail: maria.beltramini@uniroma2.it

Segreteria didattica:
Tel: +39 06 7259 5108
E-mai: info@arthistoryrome.uniroma2.it


StampaSu