Grazie Maestro.

(Data ultima modifica: 29/07/2020, Data pubblicazione: 29/07/2020, Autore: Marco Calamita)
 
L’omaggio affettuoso di “Tor Vergata” a Ennio Morricone
 

ROMANA STVDIORVM VNIVERSITAS
“AD TVRRIM VIRGATAM”

NOS ALEXANDER FINAZZI AGRO’
VNIVERSITATIS RECTOR

ACCEPTA VNANIMA LITTERARVM PROFESSORVM POSTVLATIONE
VT ACADEMICA DIGNITATE HONORIS CAVSA DECORETVR

ENNIVS MORRICONE

QVIPPE QVI INTER OMNES PER L IAM ANNOS REI MVSICAE MAGISTROS
LOCVM LONGE EMINENTEM OBTINVERIT
CVM OPERVM SVORVM NOBILITATE
TVM EIVSDEM ARTIS GENERVM VARIETATE
NEC NON VTPOTE OMNIMODIS PERITVS MODIFICATOR
MVSICOS CONCENTVS DIVERSIS TRADITI ARTIFICII MORIBVS

[...]


Così recita l’inizio del testo in latino della Laurea Honoris Causa in “Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo” conferita dall’Ateneo “Tor Vergata” al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. Un laureato davvero speciale, particolarmente legato alla comunità di “Tor Vergata”.
Il testo fu redatto dall’insigne latinista Riccardo Scarcia, professore emerito di Filologia latina all’Università "Tor Vergata". La cerimonia di conferimento del titolo si è svolta il 19 febbraio 2002 presso l'Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia, che in quella stessa occasione fu intitolato al Maestro.
Pochi mesi fa, ad ottobre, Ennio Morricone, all’età di 91 anni, aveva inaugurato la stagione dei concerti promossa dall’Università Roma “Tor Vergata, e condotta dall’Associazione “Roma Sinfonietta”, proprio nell’ Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia, che da diversi anni ospita i concerti dell’orchestra “Roma Sinfonietta”.
Il Coro “Claudio Casini” dell’Università Roma “Tor Vergata”, diretto dal Maestro Stefano Cucci, nel 2018 aveva avuto l’onore di accompagnarlo nell’esecuzione di tutte le sue più famose colonne sonore durante l’ultimo tour della sua carriera: un ricco programma di concerti da Roma a Locarno a Nimes che avevano registrato il tutto esaurito.

Il 22 novembre del 2016 “Tor Vergata” ha voluto omaggiare il Maestro Morricone con un concerto in suo onore, pochi mesi dopo il Premio Oscar per le musiche del film di Quentin Tarantino "The Hateful Eight" (il primo, l' Oscar alla carriera, risale al 2007). All’evento presero parte, tra gli altri, l’allora rettore di “Tor Vergata” Giuseppe Novelli e il Presidente dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” Michele Dall’Ongaro, che presentò l’orchestra “Roma Sinfonietta”, diretta per l’occasione da Gabriele Bonolis. Presente in sala anche la moglie di Morricone, Maria.

Morricone, in quella occasione, non mancò di incitare i numerosi giovani presenti a studiare con passione e dedizione l’arte della musica: “Se studiate molto e bene, ce la farete”, ha detto il Maestro senza riuscire a trattenere la propria commozione.
 
Il rettore dell’Università Roma “Tor Vergata” Orazio Schillaci ricorda il Maestro Ennio Morricone

A cura dell’ Ufficio Stampa di Ateneo


Notizie correlate:
Il Coro C. Casini di “Tor Vergata” accompagna il Maestro Ennio Morricone nell’ultimo concerto della sua carriera
“Tor Vergata” ospita e premia Ennio Morricone nel XXV anniversario di “Roma Sinfonietta”
Concerto in onore del Premio Oscar Ennio Morricone
Oscar 2016 a Ennio Morricone, laureato ad honorem di 'Tor Vergata'

Vai alla notizia della Laurea Honoris Causa sul sito di Repubblica.it
Per Morricone la laurea a Tor Vergata, Repubblica.it, 20/02/2002


StampaSu