Procedura di iscrizione - Esame di Stato per la professione di Esperto contabile

Esame di Stato per la professione di esperto contabile

Con Ordinanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 28 dicembre 2019 n.1194 (l'Ordinanza è pubblicata nella sezione "Normativa vigente, regolamento prove e condizioni esonero") sono state indette per l'anno 2020 la I e II sessione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto contabile.

Le domande di ammissione verranno accolte dal:

  • Prima sessione - dal 22 aprile 2020 al 22 maggio 2020 Differita al 22 giugno 2020
  • Seconda sessione - dal 16 settembre 2020 al 16 ottobre 2020

La data di inizio delle prove è fissata per:

  • Prima sessione – 22 giugno 2020 Differita al 24 luglio 2020
  • Seconda sessione - 16 novembre 2020

 

AVVISO

In seguito alle numerose richieste pervenute al seguente ufficio, relative alla possibilità di iscriversi ad altro Ateneo per sostenere l’esame di Stato da dottore commercialista ed esperto contabile, per chi ancora in attesa degli esiti relativi alla II sessione 2019, si specifica quanto segue:

L’unico divieto espresso dalla normativa è riportato all’art. 2 dell’Ordinanza Ministeriale di indizione dell’esame di Stato, presente sul sito istituzionale nelle pagine dedicate e che potete trovare ai seguenti link:

Dottore commercialista - http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/EDS/section_parent/5928

Esperto contabile –

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/EDS/section_parent/5938

I candidati possono presentare l'istanza ai fini dell'ammissione agli esami di Stato in una sola delle sedi elencate nella tabella annessa alla presente ordinanza. La prescrizione sopra riportata riguarda la singola sessione di esame di Stato.

Per chi è iscritto alla II sessione 2019 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed è in attesa di conoscere gli esiti, le alternative sono due:

  1. Attende gli esiti e in caso di esito negativo potrà iscriversi alla prima sessione 2020 presso questo Ateneo anche oltre il termine di scadenza fissato per il 22 giugno. Al momento non può  perfezionare l’iscrizione presso questo Ateneo perché la sua carriera risulta ancora aperta e il sistema di gestione non le consente di procedere oltre.
  2. Non attende gli esiti e si iscrive comunque alla prima sessione 2020 presso qualsiasi altro ateneo sede di esame di Stato. Può farlo perché è vietato iscriversi in due atenei sede di esame di stato per la stessa sessione. In questo caso Lei ha una carriera aperta per l’anno 2019 ma ancora nessuna per il 2020. Se sceglie questa opzione dovrà perfezionare l’iscrizione entro la scadenza prevista per il 22 giugno. In caso di esito positivo dell’esame ancora in corso presso questo Ateneo per la seconda sessione 2019, corre il rischio di non vedere rimborsati i pagamenti effettuati. Per questo Le consiglio di informarsi su regolamenti dei singoli atenei su questo punto, non accontentandosi di dichiarazioni verbali ma richiedendo copia del regolamento di ateneo che disciplina o vieta il rimborso di tasse o contributi versati per prestazioni non fruite.

Il Responsabile della Ripartizione

AVVISO

Modifica modalità di conferma iscrizione

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e delle limitazioni imposte dalla normativa vigente, le domande di iscrizione agli Esami di Stato dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite e-mail ordinaria all’indirizzo esamidistato@uniroma2.it .

I termini per le iscrizioni rimangono gli stessi.

La e-mail dovrà contenere in allegato:

  1. Scansione della domanda stampata e completata con data e firme in originale
  2. Scansione della fotocopia firmata del documento di identità valido
  3. Scansione delle ricevute dei pagamenti
  4. Scansione del Modulo di dichiarazione di impegno consegna documenti compilato e firmato (pdf scaricabile a piè di pagina)

L’e-mail dovrà riportare il seguente OGGETTO:

Richiesta Conferma iscrizione all’Esame di Stato abilitante alla professione di ………………… (specificare l’esame di Stato per cui si chiede la conferma della domanda di iscrizione).

 

Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Per partecipare agli ESAMI DI STATO per l'abilitazione alla professione di ESPERTO CONTABILE i candidati dovranno:

1. Compilare la domanda via WEB, disponibile sul sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT

2. Stampare la domanda compilata e pagare i 2 bollettini di C/C postale con i seguenti importi, destinatari e causali:

  • Euro 49,58 (art. 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) su bollettino c/c postale n° 1016 intestato a -Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche
  • Euro 250.00 (per contributi di ammissione agli Esami di Stato) su bollettino c/c postale n°53346003 intestato a Unicredit - Tesoreria Università Roma "Tor Vergata" - contributi diversi

GLI ESTREMI DEI BOLLETTINI SONO ANCHE PRESENTI A FINE PAGINA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

In caso di pagamento on-line, accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il Numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number), cioè i codici che la banca attribuisce all'operazione del bonifico.

Per bonifici effettuati dall’estero sarà  necessario fornire alla banca anche il codice SWIFT (BIC) :  POSO IT 22

 

Allegati