Partecipa alla YUFE Academy 2020, entra nel campus universitario europeo

Lezioni on line per studenti, staff e cittadini

Viaggiare attraverso dieci paesi europei e seguire venti lezioni universitarie diverse? Con YUFE ACADEMY è possibile. Partirà a novembre la prima edizione di YUFE Academy, una iniziativa congiunta di tutti partner dell’Alleanza Young Universities for the Future of Europe (YUFE), che ha lo scopo di condividere la conoscenza e permette a studenti, staff e a tutti i cittadini interessati di assaporare lo spirito di YUFE.

Per cinque settimane, da novembre a dicembre, nelle diverse università YUFE si terranno quattro lezioni online a settimana. Venti lezioni online all’interno di un unico programma, che si può scegliere di seguire in tutto o in parte: un'esperienza unica di apprendimento per gli studenti YUFE, lo staff e i cittadini europei.

YUFE è un campus universitario europeo progettato da 10 giovani università di 10 paesi europei e quattro partner non accademici. Insieme i partner YUFE stanno lavorando alla creazione di un modello di università europea non elitario, aperto e inclusivo, per rafforzare la mobilità (anche virtuale) di studenti, staff e cittadini e favorire l'integrazione del sistema universitario in Europa.

Il programma della YUFE Academy nel 2020 si concentrerà sul tema dell’identità europea e le responsabilità di YUFE in un mondo globale. Le lezioni presentano i valori, la cultura e le radici dell'Europa contemporanea, ma guardano anche alfuturo dell'Europa, così come ai cambiamenti economici nel mondo, all'istruzione e al turismo dopo la pandemia COVID-19. Sulla base dello spirito di YUFE, ovvero creare un processo di co-creazione e un ambiente aperto e inclusivo, il pubblico potrà partecipare attivamente alle lezioni facendo domande e commenti.

Per partecipare alle lezioni vai alla pagina YUFE ACADEMY, scegli i tuoi corsi e segui i link per la registrazione https://yufe.eu/what-we-do/#YUFEAcademy

YUFE e “Tor Vergata”

“Tor Vergata” è l’unica università italiana nell’Alleanza YUFE, un progetto europeo della durata di tre anni (2019 -2021) che si inserisce nell’ambito della Azione Chiave 2 (KA2) di Erasmus+. L’azione KA2 ha l’obiettivo di favorire la cooperazione per l’Innovazione e lo scambio di buone pratiche attraverso diverse iniziative, tra cui “European Univeristies” alla quale YUFE fa riferimento.

YUFE è una delle alleanze delle università europee selezionate dalla Commissione europea per sviluppare e implementare i primi modelli per un'università europea. Oltre all’Ateneo di Roma “Tor Vergata” fanno parte dell’Alleanza YUFE dieci università europee: Università di Maastricht, Università Carlos III di Madrid (Spagna), Università di Antwerp (Belgio), Università di Brema (Germania), Università di Cipro (Cipro), Università Eastern Finland (Finlandia), Università di Essex (Gran Bretagna), Università di Rijeka (Croazia) e l’Università Nicolaus Copernicus (Polonia). Il progetto è coordinato dall’Università di Maastricht.

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

Notizie correlate:

Yufe Mobility Award – Ricercatori alla scoperta del network YUFE

YUFE Mobility & Training: scopri le iniziative offerte dall’Università di Brema

YUFE, il campus europeo presenta la sua offerta formativa

YUFE - L'università Europea pronta al lancio!

La commissione europea sceglie YUFE per creare l'Università Europea del futuro