Sistemi di valutazione e benessere organizzativo

Mappatura delle competenze

Le «competenze» sono l’insieme delle capacità, esperienze e atteggiamenti che rendono una persona capace di svolgere efficacemente determinate attività. Conoscerle è fondamentale sia per l’organizzazione, sia per la risorsa interna all’Ateneo. Infatti, tramite la mappatura delle competenze, l’organizzazione può migliorare la conoscenza del personale e sviluppare percorsi di rinforzo delle competenze (attraverso un piano formativo mirato). Allo stesso tempo, il personale prende maggior consapevolezza delle proprie abilità permettendogli di comporre un programma di sviluppo professionale, in coerenza con le possibilità del contesto lavorativo.
Effettuata su tutto il personale TAB dell’Ateneo, il progetto di mappatura ha ottenuto una forte adesione.

 

Indagine di clima

La Direzione Generale ha avviato nell’anno 2017 un’indagine di clima organizzativo indirizzata al personale TAB dell’Ateneo di Tor Vergata con l’obiettivo di acquisire una migliore comprensione delle dinamiche organizzative e relazionali interne all’Ateneo e di avviare un canale di ascolto organizzativo sulla qualità della vita lavorativa.

È infatti volontà di questa direzione orientare le politiche di sviluppo organizzativo in una prospettiva collaborativa e partecipata, stimolando il cambiamento dove necessario e confrontandosi con il contesto: l’indagine di clima è utile a rappresentare il percepito delle persone per incardinare le priorità di azione e per condividere il vissuto organizzativo al fine del suo miglioramento.

Cliccando sul link di seguito sarà possibile accedere ai risultati parziali dell’indagine:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showattach/attach_id/25366

Allegati