Il Teatro Patologico e l’Università di 'Tor Vergata' presentano 'Tito Andronico'

26 e 27 giugno 2017, Teatro Argentina, Roma

“Tito Andronico” è lo spettacolo che conclude la seconda annualità del  primo corso universitario di formazione di “Teatro Integrato dell’Emozione” rivolto a persone con disabilità fisica e psichica, realizzato dall’Associazione Teatro Patologico in collaborazione con l’Università di Roma  “Tor Vergata” - nell’ambito dell’iniziativa di Ateneo “ZeroINdifferenza”  - e sostenuto dal Miur.

I ragazzi del Corso di Formazione Universitario di “Teatro Integrato dell’Emozione” saliranno  sul palco del Teatro argentina di Roma il 26 e 27 giugno, con la regia di Dario D’Ambrosi, fondatore e direttore del Teatro Patologico e direttore del corso.

La scelta di un adattamento de “La tragedia di Tito Andronico” di Shakespeare è data dal fatto che dell’impronta prettamente sanguinaria che questo testo porta con sé. Secondo i realizzatori dello spettacolo “La prima tragedia composta dal Grande Bardo, attraverso la violenza che aleggia in ogni sua scena, ben rispecchia l’anima e il clima di perenne difficoltà politica e sociale con la quale ci confrontiamo quotidianamente”. Ciò che viene maggiormente evidenziato dell’opera di Shakespeare non è il dramma che presenta un’evidente commistione tra tragedia degli orrori e tragedia della vendetta, ma l’alternarsi di vere follie e di follie simulate. Per la messinscena è stato elaborato un canovaccio e una volta assegnate le parti si è chiesto ai ragazzi di “far parlare” i personaggi: è nato così un copione composto da brani originali e altri venuti fuori dall’improvvisazione.

Il Teatro Patologico è una realtà che si è affermata negli anni a livello internazionale, forte del suo legame con il Cafè La MaMa di New York, fondato da Ellen Stewart. Ogni anno i ragazzi con disabilità che seguono le lezioni di tetro terapia di D’Ambrosi intraprendono tournée internazionali. Per il 2017 sono in programma spettacoli a Los Angeles, Tokyo e Seul.

Per saperne di più su TEATRO PATOLOGICO:

Notizie correlate: