Pubblicato il 24/08/2022 D.D. n. 2100 dell’11/07/2022 – Riferimento 1979 G.U. n. 67 del 23/08/2022 Scadenza 22/09/2022 ore 13.00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Profilo professionale:
La figura ricercata è di tipo tecnico e dovrà svolgere funzioni gestionali e tecniche ed organizzative relativamente alle attività di ricerca dell’area di Biochimica e del Centro Torvergata Oncoscience Research (Centro TOR) e in particolare:
- funzioni di gestione degli strumenti di laboratorio, con specifico riguardo alle seguenti tecnologie/metodologie: microscopia confocale, citofluorimetria a flusso, analisi “cell imaging”, ibridazione in situ, real-time PCR;
- funzioni di raccolta e analisi dati mediante l’utilizzo di software specifici e database.
La figura ricercata deve possedere conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
- conoscenza di elementi di legislazione universitaria;
- conoscenza delle norme statutarie dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata;
- conoscenza avanzata delle tecniche relative alla microscopia confocale, citofluorimetria a flusso, analisi “cell imaging”, ibridazione in situ, real-time PCR, nella sperimentazione con utilizzo di animali di laboratorio;
- competenze tecniche per supportare ricerche scientifiche nell’ambito della biochimica, compresa la gestione scientifica e finanziaria di progetti di ricerca multicentrici, con bando competitivo, e attività di project manager;
- conoscenza della seguente lingua straniera: lingua inglese (livello intermedio);
- conoscenza informatica (teorica e pratica) delle procedure informatizzate, dei principali pacchetti software, degli applicativi informatici di uso più comune, della posta elettronica e di Internet, nonché competenze informatiche (livello intermedio), con particolare riguardo a programmi di gestione data base, di statistica e di analisi bioinformatica di dati Fastq.
La figura presenta il grado di autonomia relativo allo svolgimento di funzioni implicanti soluzioni non prestabilite, con un grado di responsabilità relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate.
Requisiti di ammissione:
Per l’ammissione alla procedura concorsuale di cui al precedente art. 1 sono richiesti i seguenti requisiti:
Diploma di laurea (previgente ordinamento) in Scienze biologiche o in Biotecnologie
oppure laurea specialistica (D.M. n. 509/1999) in una delle seguenti classi: 6/S (Biologia), 9/S (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche)
oppure laurea magistrale in una delle seguenti classi: LM-6 (Biologia) e LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche)
oppure diploma di laurea triennale (da intendersi Laurea secondo la definizione di cui al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 ovvero secondo la definizione di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) nella classe: ex DM 270/04, L-2 (Biotecnologie); ex DM 509/99, 1 (Biotecnologie).
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il decreto di equipollenza con il titolo di studio dell’ordinamento universitario italiano o la determina di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. n. 165 del 2001.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli.aspx