Pubblicato il 30/11/2022 D.R. 3194 del 07/11/2022 – Riferimento 2011 G.U. n. 94 del 29/11/2022 Scadenza il 29/12/2022 ore 13.00
Pubblicato il 30/11/2022 D.R. 3194 del 07/11/2022 – Riferimento 2011 G.U. n. 94 del 29/11/2022 Scadenza il 29/12/2022 ore 13.00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 09/H1 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica
Attività di ricerca prevista: L’attività di ricerca si inserisce nel PNR 2021-2027, ambito di ricerca 5.4 - DIGITALE, INDUSTRIA, AEROSPAZIO, in particolare punto 5.4.2 High performance computing e big data, articolazione 3.
Essa consisterà nello sviluppo di metodologie per realizzare ed eseguire sistemi software distribuiti (a titolo esemplificativo, pipeline per machine learning, applicazioni serverless o di data stream) nel Compute Continuum. L’attività di ricerca dovrà contribuire alla progettazione, realizzazione e valutazione di soluzioni distribuite e/o gerarchiche per il provisioning e l’adattamento di applicazioni edge, al fine di garantire a tempo di esecuzione obiettivi di qualità del servizio unitamente a quelli di limitato consumo energetico al variare delle condizioni operative.
Research activity: The research activity fits PNR 2021-2027, research area 5.4 - DIGITAL, INDUSTRY, AEROSPACE, specifically point 5.4.2 on High performance computing and big data, articulation 3.
It will consist in developing a comprehensive set of methodologies to develop and operate distributed software systems (e.g., machine learning pipelines, serverless or data stream applications) deployed in the Compute Continuum. In this context, the research activity will contribute to design, develop, and evaluate distributed and/or hierarchical approaches for provisioning and runtime adaptation of edge applications to dynamically guarantee energy efficiency objectives and QoS requirements in face of ever changing conditions.
Obiettivi scientifici: Gli obiettivi scientifici consistono nel conseguire risultati di rilievo nell’attività di ricerca. I suddetti risultati saranno oggetto di divulgazione mediante la pubblicazione su riviste internazionali con processo di revisione, la presentazione a conferenze internazionali e l’applicazione in attività di terza missione (brevetti, collaborazione con aziende, etc.).
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, in specie impartiti presso il Corso di studio in Ingegneria Informatica.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni e arco temporale: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 12 (dodici)pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica o Informatica.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli