Pubblicato il 07/12/2022 Decreto n. 3234 del 10/11/2022 – Riferimento 2015 G.U. n. 96 del 06/12/2022 Scadenza 05/01/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 11/E4 – Psicologia clinica e dinamica
Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 – Psicologia clinica
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Medicina dei Sistemi
Attività di ricerca prevista: La ricerca si colloca nell’ambito dell’Articolazione 4. Neuroscienze e salute mentale nei “1.1 Temi generali” del “Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 – GRANDE AMBITO DI RICERCA E INNOVAZIONE – SALUTE” su tematiche specifiche del settore scientifico-disciplinare M-PSI/08, quali a titolo esemplificativo: comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e di gruppo, incluse le attività di promozione e mantenimento del benessere psicologico e il trattamento di molte forme di psicopatologia; relazione tra l’ambiente (determinanti economici e sociali, eventi stressanti, traumi psicologici) e disagio individuale (problematiche psicologiche e di personalità e rischio di psicopatologia)
Research activity: The area of research is in the field of the Articolazione 4. Neuroscienze e salute mentale in the “1.1 Temi generali” of the “Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 – GRANDE AMBITO DI RICERCA E INNOVAZIONE – SALUTE”, on specific topics to the scientific-disciplinary field M-PSI/08, such as but not limited to understanding, prevention, and intervention in psychological and relational issues, at the individual, family, and group level, including activities to promote and maintain psychological well-being and the treatment of many forms of psychopathology; the relationship between the environment (economic and social determinants, stressful events, psychological trauma) and individual discomfort (psychological and personality issues and risk of psychopathology).
Obiettivi scientifici: Ottenere risultati di rilevanza nazionale ed internazionale nell’ambito del settore scientifico-disciplinare oggetto della procedura. I risultati raggiunti nella ricerca saranno divulgati attraverso la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche indicizzate in Scopus e/o in Web of Science (WOS).
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti nei corsi di studio (triennali e magistrali) attivati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e, più in generale, presso l’Ateneo.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 15 (quindici) pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere in possesso del dottorato di ricerca in ambito psicologico e/o delle neuroscienze e/o delle scienze sociali.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli