Pubblicato il 07/12/2022 Decreto n. 3235 del 10/11/2022 – Riferimento 2016 G.U. n. 96 del 06/12/2022 Scadenza il 05/01/2023 ore 13.00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 02/A1 – Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali
Settore scientifico disciplinare: FIS/01 – Fisica Sperimentale
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Fisica
Progetto scientifico: Titolo - Gestione della missione spaziale CSES/Limadou-1
Responsabile scientifico: Prof. Roberta Sparvoli
CSES/Limadou è una missione italo/cinese volta a studiare fenomeni elettromagnetici collegati all’attività sismica. Il primo satellite cinese CSES/Limadou-1 è stato lanciato il 2 febbraio 2018 con a bordo il rivelatore italiano HEPD. La missione necessita di un controllo giornaliero per quanto riguarda lo scaricamento dei dati ed il corretto funzionamento dello strumento in volo. Nel caso di anomalie o comportamenti non corretti è necessario attivare procedure correttive in grado di mettere di nuovo lo strumento in condizioni di acquisizione. La vita del satellite CSES/Limadou-1è garantita per ulteriori 3 anni almeno.
Scientific project: Title - Management of the CSES / Limadou-1 space mission
Scientific coordinator: Prof. Roberta Sparvoli
CSES/Limadou is an Italian/Chinese mission aimed at studying electromagnetic phenomena related to seismic activity. The first Chinese satellite CSES/Limadou-1 was launched on February 2, 2018 with the Italian HEPD detector on board. The mission requires a daily check as regards the download of data and the correct functioning of the instrument in flight. In the case of anomalies or incorrect behavior, corrective procedures are actively needed to put the instrument back into acquisition conditions. The life of the CSES/Limadou-1 satellite is guaranteed for a further 3 years at least.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni e arco temporale: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 12 (dodici)pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) Dottorato di ricerca in Dottorato di ricerca in Fisica.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli