Pubblicato il 07/12/2022 Decreto n. 3264 del 14/11/2022 – Riferimento 2017 G.U. n. 96 del 06/12/2022 Scadenza 05/01/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
settore concorsuale: 13/A1 – Economia e politica
settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 – Economia politica
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Economia e Finanza
Attività di ricerca prevista: In coerenza con le Articolazioni 3,5 e 7 del tema generale Salute del Piano Nazionale Ricerca nonché con le priorità definite nell’ambito delle politiche multilivello “A European green deal”, “An economy that works for the people” , “A Europe fit for the digital age” e “A stronger Europe in the world”, la ricerca analizzerà gli effetti sullo stato di salute fisico e mentale e sull’insorgenza di malattie non trasmissibili dell’esposizione a fattori esterni di tipo ambientale, contestuale e socioeconomico, controllando le caratteristiche genetiche. Inoltre, la ricerca cercherà di valutare l’onere economico associato a diversi scenari di esposizione, anche in termini di sostenibilità per il sistema di welfare.
Research activity: In line with Articulations 3,5 and 7 of the general Health theme of the National Research Plan as well as with the priorities defined in the context of the multilevel policies “A European green deal”, “An economy that works for the people”, “A Europe fit for the digital age” and “A stronger Europe in the world”, the research will analyze the effects on physical and mental health and on the onset of non-communicable diseases of exposure to external environmental, contextual and socio-economic factors, checking for genetic characteristics. Furthermore, the research will try to evaluate the economic burden associated with different exposure scenarios, also in terms of sustainability for the welfare system.
Obiettivi scientifici: Raggiungere obiettivi di rilievo nell’attività di ricerca, finalizzati alla promozione di iniziative culturali e produzione di pubblicazioni in linea con il progetto di ricerca
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti sia nel triennio che nel biennio specialistico, eventualmente anche in lingua inglese, nei limiti di impegno previsti dalla normativa vigente, nonché nei corsi di dottorato.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello eccellente)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 12 (dodici) pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) Dottorato di ricerca in Economia.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli