Data scadenza: 27/01/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati.
Struttura: Amministrazione Generale e strutture dell’Ateneo
Numero posizioni: 1
Categoria e livello di inquadramento: Categoria EP - posizione economica EP1
Area: Area amministrativa-gestionale
Profilo professionale e mansioni di impiego: La figura professionale ricercata deve possedere capacità gestionali, organizzative e di coordinamento, connotate da innovazione e abilità, volte a pianificare le attività in un’ottica di problem solving e di risultato, nonché capacità di gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Le funzioni da svolgere riguarderanno la gestione e organizzazione delle attività relative all’area dei servizi generali e quella dei rapporti tra l’Ateneo e l’AOU Policlinico “Tor Vergata”.
La figura presenta il grado di autonomia relativo alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo e\o professionale, con un grado di responsabilità relativo alla qualità ed economicità dei risultati ottenuti.
Titoli richiesti:
Diploma di laurea (previgente ordinamento) oppure laurea specialistica (D.M. n. 509/1999) oppure laurea magistrale nonché almeno tre anni di esperienza negli ambiti di interesse del profilo
o, in alternativa,
Diploma di laurea (previgente ordinamento) oppure laurea specialistica (D.M. n. 509/1999) oppure laurea magistrale nonché abilitazione professionale negli ambiti di interesse del profilo
o, in alternativa,
diploma di laurea triennale (da intendersi Laurea secondo la definizione di cui al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 ovvero secondo la definizione di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) nonché almeno cinque anni di esperienza documentata negli ambiti di interesse del profilo.
Conoscenze e competenze richieste: La figura ricercata deve possedere conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
- legislazione universitaria, con particolare riferimento a: autonomia normativa, organizzativa e didattica; istituzione, organizzazione ed attività delle Università; programmazione e finanziamento; personale docente e non docente.
- norme statutarie dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata;
- legislazione sanitaria nazionale e regionale, con particolare riguardo alla Sanità universitaria, collaborazione e coordinamento tra SSN e università;
- diritto del lavoro e rapporti sindacali, con particolare riguardo al pubblico impiego;
- diritto penale, con specifico riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione;
- disciplina relativa alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni;
- principi dell’azione amministrativa e procedimento amministrativo;
- diritto di accesso;
- conoscenza della lingua inglese parametrata al livello B1 (QCER);
- competenze digitali di livello base così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”;
Softs kills – capacità e competenze
- sotto il profilo cognitivo-attitudinale: problem solving e pensiero critico, orientamento all'innovazione e al miglioramento, motivazione personale ed intrinseca, atteggiamento proattivo;
- sotto il profilo metodologico: orientamento al risultato, capacità e tecniche di apprendimento e auto-sviluppo, tecniche di gestione del cambiamento;
- sotto il profilo relazionale: public speaking, gestione delle relazioni interpersonali, negoziazione e gestione dei conflitti, gestione di un gruppo di lavoro e capacità di sviluppo e orientamento dei collaboratori.
Requisiti di partecipazione: Fermo restando quanto previsto nella Sezione n. 1, rubricata “Profilo richiesto, titoli di studio, conoscenze e competenze”, potranno inoltrare domanda di mobilità i dipendenti a tempo indeterminato del comparto Istruzione e Ricerca (settore Università), purché appartenenti alla stessa categoria ed area dei posti da ricoprire, nonché i dipendenti a tempo indeterminato presso Amministrazioni di altro comparto, con profilo analogo, inquadrati in qualifica o categoria equivalente a quella richiesta, in posizione economica iniziale.
Qualora le domande di mobilità provengano da amministrazioni non appartenenti al comparto Istruzione e Ricerca (settore Università), la corrispondenza tra il livello di inquadramento posseduto e quello richiesto come requisito di partecipazione è accertata secondo quanto stabilito dal DPCM del 26 giugno 2015 (allegati da 1 a 10).
È altresì richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) aver superato il periodo di prova nell’Amministrazione di appartenenza;
2) non avere procedimenti disciplinari in corso e/o non aver ricevuto sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso.
Ai sensi dell’art. 30, comma 2 quinquies del d.lgs. n. 165 del 2001 e successive modifiche al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto dal CCNL vigente del comparto Istruzione e Ricerca (settore Università).