Pubblicato il 22/02/2023 Decreto rettorale n. 241 del 30/01/2023 – Riferimento 2064 G.U. n. 14 del 21/02/2023 Scadenza 23/03/2023 ore 13.00
La documentazione è presente nella sezione allegati
settore concorsuale: 10/C1 − Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi
settore scientifico disciplinare: L-ART/07 − Musicologia e Storia della musica
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società
Attività di ricerca prevista: L’impegno scientifico previsto consiste nello svolgimento di attività di ricerca sulla storia della musica dal XVII al XX secolo, indagata attraverso sia fonti primarie sia documenti d’archivio che possano contestualizzare il fatto musicale nella società, anche mediante l’utilizzo di validi strumenti informatici che permettano, tra l’altro, una aggiornata catalogazione di fonti musicali.
Research activity: The foreseen scientific commitment consists in carrying out research on the history of music from the 17th to the 20th century, investigated through both primary sources and archival documents that can contextualize the musical fact in society, also through the use of valid IT tools which allow, among other things, an updated cataloging of musical sources.
Obiettivi scientifici: Raggiungere risultati originali nell’attività di ricerca. I risultati raggiunti nella ricerca saranno divulgati attraverso la pubblicazione in riviste scientifiche (in particolare di classe A-ANVUR o internazionali indicizzate in Scopus o WOS), monografie o implementazione di database di peso internazionale.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti in tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società (e, in particolare, di Beni culturali, Musica e Spettacolo LM, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione), nonché della macroarea di Lettere e Filosofia (LICUS).
Lingua straniera richiesta: Lingua inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 12 (dodici) pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) Dottorato di ricerca in discipline umanistiche di indirizzo musicologico.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il decreto di equipollenza con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano o la determina di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. n. 165 del 2001.