Pubblicato il 12/04/2023 D.D. n. 811 del 23/03/2023 – Riferimento 2084 G.U. n. 28 dell’11/04/2023 Scadenza 11/05/2023 ore 13.00
La documentazione è presente nella sezione allegati
La partecipazione al corso concorso è aperta anche ai candidati non appartenenti alla suddetta categoria riservataria. In assenza di domande di candidati riservatari o in assenza di candidati riservatari risultati idonei, il vincitore del suddetto corso concorso verrà individuato tra i candidati non appartenenti alla categoria riservataria secondo l’ordine decrescente della graduatoria di merito.
Profilo professionale
1. La figura ricercata è di tipo amministrativo e dovrà svolgere funzioni relative alla gestione dei processi operativi ed alle attività amministrative relative alla didattica (offerta formativa, orientamento, management didattico) e alla ricerca nazionale e internazionale.
2. Per lo svolgimento delle sopra indicate funzioni sono richieste conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
- legislazione universitaria, con particolare riguardo all’ambito degli ordinamenti didattici universitari, dell’orientamento e della gestione delle carriere studenti, del diritto allo studio universitario, del sistema di autovalutazione, valutazione periodica, accreditamento dei corsi di studio universitari (AVA), primo e secondo ciclo – modelli AVA2 e AVA3;
- norme statutarie dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata;
- organizzazione dell’Ateneo (didattica, ricerca, servizi), con particolare riguardo ai servizi agli studenti italiani e internazionali, ai servizi di supporto allo studio e alle modalità di erogazione della didattica;
- Regolamento didattico di Ateneo e Regolamenti d’Ateneo in materia di ricerca nazionale e internazionale;
- gestione e amministrazione dei progetti di ricerca nazionali (PRIN, Eccellenza, ecc.) e internazionali.
3. Sono altresì richieste:
(a) ottima conoscenza della lingua inglese (il livello di conoscenza richiesto è da parametrarsi al livello C1 del QCER);
(b) competenze digitali di livello intermedio, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”, quanto a pacchetto Office, internet, posta elettronica, principali social networks, applicativi per la gestione dell’offerta didattica;
(c) capacità di completamento delle attività in modo tempestivo e qualitativamente adeguato; spirito di iniziativa; capacità di gestione delle situazioni critiche e di adattamento agli imprevisti; capacità di orientamento agli utenti; capacità di collaborare efficacemente.
4. La figura presenta il grado di autonomia relativo allo svolgimento di funzioni implicanti soluzioni non prestabilite, con un grado di responsabilità relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate.
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione alla procedura concorsuale di cui al precedente art. 1 sono richiesti i seguenti requisiti:
Diploma di laurea (previgente ordinamento) oppure laurea specialistica (D.M. n. 509/1999) oppure laurea magistrale (D.M. n. 270/2004) oppure diploma di laurea triennale (da intendersi Laurea secondo la definizione di cui al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 ovvero secondo la definizione di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270).
In caso di possesso di più diplomi di laurea, anche di diversa tipologia (ndr: triennale, magistrale, specialistica, ecc.), i diplomi di laurea differenti da quello indicato quale requisito di partecipazione saranno considerati titoli valutabili ai sensi e per gli effetti dell’articolo 10, comma 2, n. 2) del presente decreto, purché attinenti alla professionalità richiesta.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il diploma italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli.aspx