Pubblicato il 03/05/2023 D.R. n. 958 del 05/04/2023 (Riferimento 2088) G.U. n. 33 del 02/05/2023 Scadenza 01/06/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 02/C1 – Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti
Settore scientifico disciplinare: FIS/05 – Astronomia e Astrofisica
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Fisica
Attività di ricerca prevista: L’impegno scientifico avrà ad oggetto lo svolgimento di attività di ricerca in Cosmologia, nell’ambito dell’Astronomia e Astrofisica. L’attività prevede un approccio teorico mirato alla caratterizzazione sia della fase inflazionaria dell’universo primordiale sia della recente espansione accelerata dovuta all’energia oscura.
Research activity: The scientific commitment will have as its object the carrying out of research activities in Cosmology, in the context of Astronomy and Astrophysics. It foresees a theoretical approach aimed to characterizing the inflationary phase of the early universe as well as the recent accelerated expansion due to dark energy.
Obiettivi scientifici: L’approccio teorico dovrà essere integrato da un’attività di interfaccia con le future missioni spaziali per lo studio della polarizzazione del fondo cosmico a microonde e della struttura su grande scala dell’universo. In particolare, gli obiettivi scientifici si riferiscono allo:
- studio dei modelli inflazionari alla luce dei dati di Legacy di Planck e in vista di futuri esperimenti da terra e dallo spazio, come S4 e LiteBird) dedicati allo studio della polarizzazione della radiazione cosmica di fondo;
- studio dei modelli di energia oscura alla luce dei dati oggi disponibili (SNe Ia, BAO, cosmic chronometers) e dei dati disponibili in futuro con il satellite ESA/Euclid.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, con particolare riguardo ai corsi di General Relativity adn Cosmology e Advanced Cosmology della Laurea Magistrale in Fisica ed all’Erasmus Joint Master in Astrophysics and Space Science-MASS.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato può presentare un numero massimo di 12 (dodici) pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
Dottorato di ricerca in Astronomia o in Fisica o in Astronomy, Astrophysics and Space Science oppure in ambiti affini.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli