Pubblicato il 03/05/2023 D.R. n. 981 del 07/04/2023 (Riferimento 2091) G.U. n. 33 del 02/05/2023 Scadenza 01/06/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 09/E3 – Elettronica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/01 – Elettronica
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Ingegneria Elettronica
Attività di ricerca prevista: L’impegno scientifico consiste nello svolgimento di attività di ricerca nel settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, con particolare riguardo alla simulazione elettro-ottica di celle e moduli solari a perovskite utilizzando nuovi materiali per l’assorbitore e i layer di trasporto. Particolare attenzione sarà data allo studio della degradazione dei dispositivi, con lo sviluppo e l’implementazione di appositi modelli da includere nella simulazione della cella e del modulo. Le simulazioni riguarderanno le proprietà ottiche, le proprietà elettroniche e di trasporto dalla scala atomica (DFT) fino al modulo (drift-diffusion e modelli circuitali). Di particolare interesse saranno lo studio delle interfacce tra i materiali, nonché i processi di degradazione dei dispositivi. Le attività includeranno anche l’ottimizzazione dei parametri dei modelli a partire da dati sperimentali.
Research activity: The scientific commitment consists in carrying out research activities in the disciplinary scientific sector covered by the procedure, with particular regard to electro-optical simulation of perovskite solar cells and modules using novel materials for absorber and transport layers. Particular attention will be given to the study of the degradation of the devices, leading to the development and implementation of degradation models to be included in the cell and module simulations. Simulations will be done for optical and electronic properties, and for electronic transport, from the atomic scale (DFT) up to device and module level (drift-diffusion and circuit models). Of particular interest are the material interfaces and the degradation processes. The activities will include also the optimization of the model parameters based on experimental data.
Obiettivi scientifici: Raggiungere risultati di rilievo in ambito nazionale e internazionale. I risultati della ricerca verranno divulgati mediante pubblicazione su riviste internazionali con processo di revisione, presentazione dei risultati di ricerca a conferenze internazionali, attività di terza missione (collaborazione con aziende).
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato può presentare un numero massimo di 12 pubblicazioni.
Requisiti per l’ammissione alla procedura pubblica selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura pubblica selettiva di interesse i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica o in ambiti affini.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli