Pubblicato il 24/05/2023 D.R. n. 1228 del 10/05/2023 (Riferimento 2108) G.U. n. 39 del 23/05/2023 Scadenza 22/06/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 06/D4 – Malattie cutanee, Malattie infettive e Malattie dell’apparato digerente
Settore scientifico disciplinare: MED/35 – Malattie cutanee e veneree
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Medicina dei Sistemi
Attività di ricerca prevista: L’impegno scientifico previsto consiste nello svolgimento di attività di ricerca nel settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, incentrata sulla farmacogenomica relativa al trattamento delle malattie infiammatorie croniche cutanee, quali psoriasi e dermatite atopica. Il grande vantaggio dei farmaci biotecnologici è quello di essere indirizzati su un preciso target molecolare coinvolto nel processo patogenetico, con un elevato rapporto efficacia/eventi avversi. Tuttavia, non sempre risultano essere clinicamente efficaci o producono lo stesso livello di risposta in tutti i pazienti. La risposta clinica ad uno specifico farmaco biotecnologico può essere correlata a variazioni genetiche. Poiché le variazioni genetiche conducono a percorsi molecolari diversi, l’identificazione di marcatori genetici che possano prevedere una risposta terapeutica è importante. Tale ricerca, infatti, potrebbe aiutare a chiarire alcuni meccanismi sconosciuti alla base delle risposte farmacologiche e della patogenesi della psoriasi e della dermatite atopica.
Research activity: The envisaged scientific commitment consists in carrying out research activities in the disciplinary scientific sector covered by the procedure, focused on the pharmacogenomics related to the treatment of chronic inflammatory skin diseases, such as psoriasis and atopic dermatitis. The great advantage of biotechnological drugs is that they target a precise object involved in a pathological process, yielding a high effectiveness/adverse events ratio. However, they are not always clinically effective or produce the same level of response in all patients. The clinical response to a specific biotechnological drug may be related with genetic variations. Since genetic variations lead to different molecular pathways, the identification of genetic markers that can predict a therapeutic response is important. This research, in fact, could help to clarify some unknown mechanisms underlying the pharmacological responses and the pathogenesis of psoriasis and atopic dermatitis.
Obiettivi scientifici: L’obiettivo principale dell’attività di ricerca è identificare nuovi biomarcatori clinico-genetici che potrebbero aiutare a prevedere l’esito del trattamento, individualizzare le cure, migliorare la qualità della vita dei pazienti, ridurre i costi sanitari e i potenziali effetti collaterali, nell’ottica della medicina di precisione.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, nel corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nel corso di laurea in Podologia, nel corso di laurea in Igiene Dentale, nella scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia, nel master “Nutrizione e Cosmesi” e nel master “Cura delle Onicopatie in Podologia”, attivi presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 25 pubblicazioni
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) Dottorato di ricerca nell’ambito del settore scientifico disciplinare MED/35 – Malattie cutanee e veneree oppure Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli
2) aver conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia, di cui all’articolo 16, della legge n. 240 del 2010, nel settore concorsuale oggetto della procedura, oppure
2bis) essere in possesso del Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia (il diploma di specializzazione può essere utilizzato come secondo requisito solo se non indicato quale primo requisito);
2ter) aver usufruito di contratti da ricercatore a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010, oppure
2quater) aver usufruito, per almeno tre anni, anche non consecutivi: di assegni di ricerca conferiti ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge n. 449 del 1997 e ss.mm. oppure di assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della legge n. 240 del 2010 oppure di borse post-dottorato ai sensi dell’art. 4 della legge n. 398 del 1989; oppure di analoghi contratti, assegni o borse in Atenei stranieri oppure di contratti stipulati ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 230 del 2005. Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale, le attività svolte nelle tipologie di contratti o attività ivi elencate sono cumulabili con i periodi di attività svolti nell’ambito dei contratti di cui all’art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010.