Pubblicato il 21/06/2023 D.R. n. 1412 del 30/05/2023 (Riferimento 2129) G.U. n. 46 del 20/06/2023 Scadenza 20/07/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 06/D5 - Psichiatria
Settore scientifico disciplinare: MED/25 - Psichiatria
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Medicina dei Sistemi
Attività di ricerca prevista: L’impegno scientifico previsto consiste nello svolgimento di attività di ricerca nel settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, in specie relativa alla individuazione e caratterizzazione clinico psicopatologica, neuropsicologica e neurofisiologica dei fattori di rischio negli stati psicotici prodromici e negli esordi psicotici delle fasi di transizione adolescente-adulto, incluse le popolazioni di studenti universitari richiedenti supporto psicologico, nonché nella realizzazione di programmi terapeutici precoci in soggetti psicotici nelle fasi di transizione adolescente-adulto.
Research activity: The envisaged scientific commitment consists in carrying out research activities in the disciplinary scientific sector covered by the procedure, especially relating to clinical psychopathological, neuropsychological and neurophysiological identification and characterization of risk factors in prodromal psychotic states and in psychotic onsets of the adolescent-adult transition phases, including populations of university students requiring psychological support ("help-seeking people") as well as realization of early therapeutic programs in psychotic subjects in the adolescent-adult transition phases.
Obiettivi scientifici: Individuazione di marcatori clinici e neurobiologici, inclusi indicatori comportamentali e neurofisiologici di connettività cerebrale funzionale, per la caratterizzazione di misure di supporto al processo diagnostico e prognostico nelle popolazioni cliniche durante la fase di transizione adolescente-adulto.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Psicologia, nei corsi della scuola di specializzazione in Psichiatria e nei corsi di lauree brevi e magistrali, in particolare il Corso di Laurea in Tecniche delle Riabilitazione Psichiatrica
Lingua straniera: Lingua Inglese (livello eccellente)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato può presentare fino ad un numero massimo di 12 pubblicazioni
Requisiti per l'ammissione: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere in possesso del titolo di dottore di ricerca in Neuroscienze oppure Diploma di specializzazione in Psichiatria.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli
2) aver conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia, di cui all’articolo 16, della legge n. 240 del 2010, nel settore concorsuale oggetto della procedura, oppure
2bis) essere in possesso del Diploma di specializzazione in Psichiatria (il diploma di specializzazione può essere utilizzato come secondo requisito solo se non indicato quale primo requisito) oppure
2ter) aver usufruito di contratti da ricercatore a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010, oppure
2quater) aver usufruito, per almeno tre anni, anche non consecutivi: di assegni di ricerca conferiti ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge n. 449 del 1997 e ss.mm. oppure di assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della legge n. 240 del 2010 oppure di borse post-dottorato ai sensi dell’art. 4 della legge n. 398 del 1989; oppure di analoghi contratti, assegni o borse in Atenei stranieri oppure di contratti stipulati ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 230 del 2005. Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale, le attività svolte nelle tipologie di contratti o attività ivi elencate sono cumulabili con i periodi di attività svolti nell’ambito dei contratti di cui all’art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010.