Riferimento 2224 - D.D. n. 3384 del 22/12/2023 - Pubblicato sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica – inPA (https://www.inpa.gov.it/) del 22/12/2023 Scadenza 11/01/2024 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Profilo professionale
La figura professionale ricercata dovrà svolgere attività amministrative -gestionali per le esigenze dell’Amministrazione Generale e delle strutture dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con particolare riguardo a:
- predisposizione e redazione di atti e documenti relativi a procedimenti e processi amministrativi di Ateneo quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, verbali, provvedimenti, comunicazioni e note descrittive;
- raccolta ed elaborazione dati e informazioni, anche mediante l’utilizzo di applicativi e database informatici, e predisposizione di report connessi;
- gestione delle risorse umane e dei rapporti di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni;
- rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo;
- gestione del contenzioso e relativi adempimenti.
Sono richieste conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
‑ legislazione universitaria, con particolare riferimento a: autonomia normativa, organizzativa e didattica; istituzione, organizzazione ed attività delle Università; programmazione e finanziamento;
personale docente e non docente; diritto allo studio; ricerca nazionale e internazionale;
disciplina relativa alla trasparenza, alla privacy e alla prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni e diritto di accesso;
‑ principi dell’azione amministrativa e procedimento amministrativo;
‑ norme statutarie dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.
Sono altresì richieste:
(a) conoscenza della lingua inglese (livello intermedio);
(b) conoscenze e competenze digitali (livello intermedio) relativamente a: pacchetto Office365; posta
elettronica; Internet e principali social network;
(c) capacità di lavorare in gruppo; capacità di collaborare nell’attività dell’ufficio; capacità di riconoscere
le esigenze dell’utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo; capacità di identificare le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi.
La figura professionale opererà nell’ambito dei livelli di autonomia e responsabilità riconducibili alla categoria di inquadramento contrattuale secondo quanto previsto dal CCNL vigente del Comparto Istruzione e Ricerca.
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione alla procedura concorsuale di cui al precedente articolo 1 sono richiesti i seguenti requisiti:
1) essere in possesso di Diploma di laurea (ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999) oppure laurea specialistica (ex D.M. n. 509/1999) oppure laurea magistrale (ex D.M. n. 270/2004) oppure diploma di laurea triennale (da intendersi Laurea secondo la definizione di cui al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 ovvero secondo la definizione di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270).
In caso di possesso di più diplomi di laurea, anche di diversa tipologia (ndr: triennale, magistrale, specialistica, ecc.), i diplomi di laurea differenti da quello indicato quale requisito di partecipazione saranno considerati titoli valutabili ai sensi e per gli effetti dell’articolo 11, comma 2, n. 2) del presente decreto, purché attinenti alla professionalità richiesta.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il diploma italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
In specie, secondo quanto previsto dalle procedure di riconoscimento non accademico dei titoli di studio, i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero per partecipare alla procedura sono tenuti ad allegare alla domanda:
- copia della dichiarazione di equipollenza del titolo di studio con il titolo richiesto dal bando ai sensi della vigente normativa in materia;
oppure
- in alternativa, copia del modulo di richiesta di equivalenza compilato e della relativa ricevuta di invio PEC al Dipartimento della Funzione Pubblica (la modulistica è rinvenibile al seguente link:
https://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica)