Riferimento 2226 - D.D. n. 3385 del 22/12/2023 - Pubblicato sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica – inPA (https://www.inpa.gov.it/) del 22/12/2023
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Profilo professionale
La figura professionale ricercata dovrà svolgere attività di supporto amministrativo per le esigenze dell’Amministrazione Generale e delle strutture dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con particolare riguardo a:
- predisposizione e redazione di atti e documenti relativi a procedimenti e processi amministrativi di Ateneo quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, verbali, provvedimenti, comunicazioni e note descrittive;
- raccolta ed elaborazione dati e informazioni, anche mediante l’utilizzo di applicativi e database informatici, e predisposizione di report connessi;
- gestione delle risorse umane e dei rapporti di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni;
- rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo;
- gestione del contenzioso e relativi adempimenti.
Sono richieste conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
‑ elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento a: autonomia normativa,
organizzativa e didattica; istituzione, organizzazione ed attività delle Università; programmazione e finanziamento; personale docente e non docente; diritto allo studio; ricerca nazionale e internazionale;
‑ elementi di normativa in materia di trasparenza, privacy e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni e diritto di accesso;
‑ principi dell’azione amministrativa e procedimento amministrativo;
‑ norme statutarie dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.
Sono altresì richieste:
(a) conoscenza della lingua inglese (livello base);
(b) conoscenze e competenze digitali (livello base) relativamente a: pacchetto Office365; posta elettronica; Internet e principali social network;
(c) capacità di lavorare in gruppo; capacità di collaborare nell’attività dell’ufficio; capacità di identificare le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi.
La figura professionale opererà nell’ambito dei livelli di autonomia e responsabilità riconducibili alla categoria di inquadramento contrattuale secondo quanto previsto dal CCNL vigente del Comparto Istruzione e Ricerca
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione alla procedura concorsuale di cui al precedente articolo 1 sono richiesti i seguenti requisiti:
1) essere in possesso di Diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il diploma italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
In specie, secondo quanto previsto dalle procedure di riconoscimento non accademico dei titoli di studio, i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero per partecipare alla procedura sono tenuti ad allegare alla domanda:
- copia della dichiarazione di equipollenza del titolo di studio con il titolo richiesto dal bando ai sensi della vigente normativa in materia;
oppure
- in alternativa, copia del modulo di richiesta di equivalenza compilato e della relativa ricevuta di invio PEC al Dipartimento della Funzione Pubblica (la modulistica è rinvenibile al seguente link:
https://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica)