Data scadenza: 13/01/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati.
Struttura: Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
Numero posizioni: 1
Categoria e livello di inquadramento: Categoria EP - posizione economica EP1
Area: Area amministrativa-gestionale
Profilo professionale e mansioni di impiego: La figura professionale ricercata deve possedere capacità gestionali, organizzative e di coordinamento, connotate da innovazione e abilità, volte a pianificare le attività in un’ottica di problem solving e di risultato, nonché capacità di gestione e valorizzazione delle risorse umane.
In particolare, le attività organizzative-gestionali riguarderanno:
- coordinamento e gestione dell’offerta didattica del Dipartimento (corsi di studio triennali e magistrali, dottorati di ricerca);
- supporto alla direzione amministrativa nei processi di innovazione, miglioramento, semplificazione.
La figura presenta il grado di autonomia relativo alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo e\o professionale, con un grado di responsabilità relativo alla qualità ed economicità dei risultati ottenuti.
Titoli richiesti: (primo requisito) Titolo Diploma di laurea (previgente ordinamento): in Lettere o Lingue o Culture ed istituzioni dei Paesi del Mediterraneo o Scienze turistiche o Storia o Scienze dell’Educazione
oppure laurea specialistica (D.M. n. 509/1999) in una delle seguenti classi: 2/S (Archeologia); 42/S (Lingue e letterature moderne euroamericane); 55/S (Progettazione e gestione dei sistemi turistici); 94/S (Storia contemporanea); 98/S (Storia moderna); 87/S (Scienze pedagogiche)
oppure laurea magistrale (D.M. n. 270/2004) in una delle seguenti classi: LM-2 (Archeologia); LM-37 (Lingue e letterature moderne euroamericane); LM-49 (Progettazione e gestione dei sistemi turistici); LM-84 (Scienze storiche); LM-85 (Scienze pedagogiche)
oppure diploma di laurea triennale (da intendersi Laurea secondo la definizione di cui al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 ovvero secondo la definizione di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) in una delle seguenti classi: - ai sensi del D.M. n. 509 del 1999: 5 (Lettere); 11 (Lingue e culture moderne); 39 (Scienze del turismo); 38 (Scienze storiche); 18 (Scienza dell’educazione e della formazione); - ai sensi del D.M. 270/2004: L-10 (Lettere); L-11 (Lingue e culture moderne); L-15 (Scienze del turismo); L-42 (Storia); L-19 (Scienza dell’educazione e della formazione) nonché due anni di attività lavorativa almeno in categoria D o equiparate presso amministrazioni pubbliche o aziende private
(secondo requisito) particolare qualificazione professionale esperienza lavorativa triennale specifica nell’ambito della gestione dell’offerta didattica e delle piattaforme istituzionali di riferimento per la stessa oppure diploma di dottorato o di master di secondo livello o di specializzazione in materie concernenti gli ambiti sopra indicati oppure abilitazioni professionali purché attinenti ai suddetti ambiti
Conoscenze e competenze richieste: La figura ricercata deve possedere elevate conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
- legislazione universitaria;
- norme statutarie dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata;
- conoscenze delle più recenti riforme della legislazione universitaria, con particolare riferimento alle normative inerenti la programmazione e la gestione dei corsi di studio e dei dottorati di ricerca
- predisposizione dei materiali per la verbalizzazione delle attività degli organi collegiali di riferimento;
- lingua straniera: a scelta del candidato tra inglese, spagnolo, francese (livello buono);
- conoscenza e competenza informatica richiesta: (livello intermedio) con particolare riguardo alle piattaforme di gestione dell’offerta formativa (es. Gomp, Sua, Rad etc.)
Softs kills: ottime capacità organizzative e di coordinamento di un gruppo di lavoro, buone capacità comunicative, pensiero critico, capacità di lavorare in autonomia e coordinamento con i colleghi, capacità di lavorare in gruppo
Requisiti di partecipazione: Fermo restando quanto previsto nella Sezione n. 1, rubricata “Profilo richiesto, titolo di studio, conoscenze e competenze”, potranno inoltrare domanda di mobilità, per il profilo di interesse, i dipendenti a tempo indeterminato del comparto Istruzione e Ricerca (settore Università), purché appartenenti alla stessa categoria ed area del posto da ricoprire, nonché i dipendenti a tempo indeterminato presso Amministrazioni di altro comparto, con profilo analogo, inquadrati in qualifica o categoria equivalente a quella richiesta, in posizione economica iniziale.
Qualora le domande di mobilità provengano da amministrazioni non appartenenti al comparto Istruzione e Ricerca (settore Università), la corrispondenza tra il livello di inquadramento posseduto e quello richiesto come requisito di partecipazione è accertata secondo quanto stabilito dal DPCM del 26 giugno 2015 (allegati da 1 a 10).
È altresì richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) aver superato il periodo di prova nell’Amministrazione di appartenenza;
2) non avere procedimenti disciplinari in corso e/o non aver ricevuto sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso.
Ai sensi dell’art. 30, comma 2 quinquies del d.lgs. n. 165 del 2001 e successive modifiche al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto dal CCNL vigente del comparto Istruzione e Ricerca (settore Università).