I CASSINI Hackathon sono una serie di prove, della durata di un weekend, che affrontano sfide globali con tecnologie spaziali europee. L’iniziativa, che si svolge contemporaneamente in dieci diverse località, è la prima azione dell'attuazione di CASSINI Hackathon&Mentoring, l’iniziativa della Commissione europea per sostenere gli imprenditori innovativi, le start-up e le PMI dell'industria spaziale, compreso il New Space, nel periodo 2021-2027.
TEMA HACKATHON DI QUESTA EDIZIONE E PREMI PREVISTI
I partecipanti saranno supportati con attività di formazione e sessioni dedicate su come accedere a dati e servizi spaziali e con una attività di divulgazione per mostrare pubblicamente le loro soluzioni. I tre vincitori di ogni hackathon riceveranno l'accesso al CASSINI Mentoring, un programma di mentoring e coaching su misura offerto da EUSPA. Il tema dell’ottava edizione è Security and Defence, pertanto è aperto a chiunque sia interessato all'imprenditorialità, all'industria della difesa e alle tecnologie spaziali dell'UE. Al primo team classificato, sarà conferito un premio di 2000 euro, al secondo di 1000 euro, al terzo di 500. Inoltre, le squadre saranno premiate con opportunità di mentoring e di formazione presso industrie di alto livello, e La Fondazione E Amaldi sta già lavorando a ulteriori sponsorship.
Ogni edizione di questo evento si concentra su una particolare tematica, organizzati ciascuno da un ente diverso. Lo scopo è quello di riunire imprenditori, tecnologi e ricercatori di tutta Europa e di fornire un ambiente interessante per sviluppare applicazioni innovative, rafforzare le relazioni e conoscere i programmi spaziali europei.
IN RAPPRESENTANZA DELL’ITALIA LA FONDAZIONE E.AMALDI
La Fondazione E. Amaldi è stata selezionata quale organizzatore dell’8° edizione del CASSINI Hackathon in Italia, dedicata appunto al tema “Sicurezza e Difesa” e si terrà all’interno della propria sede presso l’Agenzia Spaziale Italiana nei giorni 22-24 novembre 2024. La Fondazione E. Amaldi , costituita nel 2017 dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con il Consorzio di Ricerca Hypatia , che ha la sua sede operativa nei laboratori dell’università degli studi di Roma Tor Vergata, ha come scopo la promozione della ricerca e l'innovazione, focalizzandosi sull'integrazione delle tecnologie spaziali nel panorama imprenditoriale. La Fondazione lavora a stretto contatto con startup e PMI per aiutarle a sfruttare il potenziale delle soluzioni spaziali, spesso collaborando con esperti di diversi settori per creare sinergie che spingano all'innovazione.
ATTIVITÀ PREVISTE PRIMA E DURANTE LA TRE GIORNI DI HACKATHON ITALIANA
A) The Big Idea Campaign
Alcune settimane prima dell'hackathon, viene lanciata una campagna per promuovere l'hackathon. Questa campagna esplora il tema e le challange ispirando i partecipanti con le possibilità delle tecnologie spaziali e li chiama all'azione. La campagna Big Idea per l'8° Hackathon CASSINI si svolge dal 4 novembre all’8 novembre 2024 con sessioni virtuali/ibride.
B) The Hackathon weekend
L'evento avrà inizio venerdì sera con un benvenuto in plenaria da parte degli organizzatori presso l'hub virtuale centrale. Mentre sabato mattina l'hacking inizia dopo una breve sessione plenaria. I team saranno incoraggiati a lavorare sia sulla validazione del problema che sulla costruzione di una soluzione.
Domenica infine le squadre lavoreranno principalmente sul loro prototipo, ma dovranno anche creare una presentazione. Al termine della fase di hacking, tutte le squadre dovranno presentare una sintesi del loro progetto, del prototipo su cui hanno lavorato e della loro presentazione. L’organizzatore locale (FEA) organizzerà quindi un pitch round locale e una cerimonia di premiazione.
COMPETIZIONE POST EVENTO: IL DEMO DAY
Nella settimana successiva all'hackathon, i vincitori locali competono in un round pitch a livello europeo. Il 27 novembre 2024 si terrà il Demo Day dell'8° Hackathon CASSINI. In questo evento virtuale serale, i vincitori locali competono per essere selezionati tra i primi tre team del CASSINI Hackathon. I team presenteranno la loro idea a una giuria di professionisti e saranno valutati in base a una serie comune di criteri di valutazione. Infine, i vincitori assoluti vengono annunciati durante la premiazione, subito dopo le valutazioni.