Il centro congressi di Villa Mondragone presso Monte Porzio Catone ospita l’evento di presentazione dell’accordo quadro sottoscritto dall’Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) e l’Università degli studi di Roma Tor Vergata lo scorso dicembre 2023.
In programma venerdì 12 aprile alle ore 10.00, l’incontro è l’occasione per condividere le attività di ricerca e trasferimento tecnologico realizzate fino ad oggi e per individuare le opportunità di collaborazione.
L’intesa tra l’Istituto e l’ateneo, di durata triennale, intende potenziare la ricerca scientifica, la formazione e la promozione della cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e prevede lo sviluppo di progetti volti a facilitare il collegamento con il mondo produttivo.
Aprono i lavori, i saluti istituzionali del rettore dell’università Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, e del commissario straordinario dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo. Intervengono, tra gli altri, il prorettore al trasferimento tecnologico dell’ateneo, Vincenzo Tagliaferri e il direttore sanitario del policlinico Tor Vergata, Andrea Magrini. Per l’Inail, il direttore centrale ricerca, Edoardo Gambacciani, il direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche, Corrado Delle Site, e il direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, Giovanna Tranfo.
Le conclusioni sono affidate alla direttrice generale dell’università, Silvia Quattrociocche, e al direttore generale dell’Istituto, Andrea Tardiola.