Master di secondo livello della Macroarea di Scienze - Dipartimento di Fisica - Durata 1 anno - 60 CFU
Coordinatore: Prof. Roberto Senesi
tel: +39 06/72594549 - e-mail: roberto.senesi@uniroma2.it
Codici Corso: POU
Inizio delle lezioni: 14/01/2021
Istituzione.
È istituito, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “Agenti Fisici e Radioprotezione”- “Physical Agents and Radiation Protection”
Finalità.
Il Master ha la finalità di formare professionisti in grado di operare nella valutazione e protezione dal rischio derivante dall’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti sia nell’ambiente di lavoro che di vita.
Inoltre, tali figure professionali sono specificamente definite e richieste dalla vigente normativa in materia di sicurezza e protezione sanitaria dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente. Infatti:
- l’art. 77 del D.Lgs. 230/95 e s.m.i. istituisce la figura professionale dell’Esperto Qualificato, che è il solo professionista cui è affidato il compito della sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e dell’ambiente dai rischi da radiazioni ionizzanti;
- l’art. 181 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che la valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici non ionizzanti e agli altri agenti fisici tra cui le radiazioni ottiche artificiali deve essere effettuata da personale qualificato (Addetto sicurezza Laser – ASL ovvero Tecnico Sicurezza Laser TLS; Esperto Campi Elettromagnetici – ECEM; Esperto Responsabile Risonanza Magnetica – ERRM) nell’ambito del Servizio di Prevenzione e Protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia.
Pertanto, per una corretta gestione del rischio, risulta essenziale la presenza di uno specialista in grado di effettuare il monitoraggio e l’analisi del rischio ambientale, di realizzare eventuali bonifiche e di valutare la sicurezza negli ambienti di lavoro in cui siano presenti tali particolari agenti fisici di rischio.
Requisiti di ammissione.
Costituisce requisito di accesso la Laurea ordinamento precedente al D.M. 509/99, o Specialistica (D.M. 509/99) o Magistrale (D.M 270/04), in:
Il corso è aperto, su richiesta specifica al Collegio dei Docenti del Master, a personale operante nel settore della Sicurezza Prevenzione e Protezione sprovvisto di Laurea Magistrale o Specialistica, o a ciclo unico vecchio ordinamento, nelle suddette discipline. In tal caso il partecipante assisterà alle lezioni come uditore e riceverà attestato di frequenza non potendo conseguire il titolo di Master di II Livello.
L'equipollenza dei titoli, ai soli fini dell'iscrizione al master, è stabilita dal Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti. Su richiesta al Collegio dei Docenti del Master, è prevista inoltre la possibilità di iscriversi a singoli moduli didattici, previo possesso degli stessi requisiti richiesti per l’accesso all’intero Master.
E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
GIORDANO AMICUCCI
Tel: +39 06/72594089 - e-mail: giordano.amicucci@uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996
In allegato è presente lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata