Ufficialmente inaugurata lunedì 18 novembre 2024 la mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474. La mostra verrà aperta al pubblico dal 23 novembre 2024 a marzo 2025 presso il Mimit, a Palazzo Piacentini, in Via Veneto 33, Roma.
Presente in esposizione anche Armònia4A (4 all), progetto di tiny house proposto da DoT5-Lab srl , spin-off universitario dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata la cui chairwoman e senior architect, Antonella Falzetti è professoressa ordinaria di Composizione architettonica e urbana e coordinatrice del corso di laurea in Ingegneria edile – Architettura a Roma Tor Vergata.
Questo modello abitativo prevede che dall’ingresso della tiny house si accede immediatamente a un’area living/notte, che dispone di un letto con funzione anche di divano; armadio per riporre abiti, borse, scarpe e valigie; un tavolo/scrivania in legno con sgabelli posizionabili al di sotto dello stesso. Il modulo singolo è di soli 15 mq eppure molto performante e sostenibile. L’obiettivo di A4A è la promozione sul mercato turistico-ricettivo di un nuovo modello di microarchitettura prefabbricata.
Nel percorso espositivo della mostra, il visitatore potrà trovare materiali originali estratti dagli archivi dei fascicoli brevettuali dell’Archivio di Stato e del Ministero e dagli attuali sistemi di gestione dei brevetti dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ma anche documenti fotografici e multimediali, prodotti e prototipi. Pezzi unici, attraverso cui il Mimit vuole evidenziare la varietà dell’attività inventiva italiana e la complessità dei processi di innovazione tecnologica in diversi settori produttivi del territorio, valorizzando un patrimonio di inestimabile valore per il Paese.