Si svolge mercoledì 28 gennaio alle ore 17:30, presso la Sala Serianni di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri a Roma, la presentazione del volume Gino Giannetti. Il monumento per il Giubileo (De Luca Editori d'Arte, 2025).
Intervengno Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, Salvatore Italia, Consigliere centrale della Società Dante Alighieri, Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Fabio Fabene, Segretario del Dicastero delle cause dei santi, Claudio Strinati, Segretario generale dell'Accademia di San Luca e Roberta Serra, storica dell'arte. Presente l'artista e autore del monumento Gino Giannetti.
Il volume, realizzato grazie al contributo dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della Fondazione Pericle Fazzini – Archivio storico, racconta e illustra i complessi passaggi esecutivi del monumento per il Bimillenario cristiano, inserendo la realizzazione dell'opera nel contesto degli eventi giubilari del nuovo millennio, che hanno visto come protagonista l'Ateneo romano, e all'interno della storia del culto della Croce nella Città Eterna.
L'intervento di Gino Giannetti, eseguito tra il 2005 e il 2011, ha completamente trasformato un precedente allestimento inaugurato da papa Wojtyła in occasione del Giubileo del 2000, durante la XV Giornata Mondiale della Gioventù, di fronte a due milioni di giovani fedeli. Nella nuova versione ideata dallo scultore romano la croce, alta quasi 40 metri e cuore del complesso, ha accolto un rivestimento in bronzo martellato, e il basamento in travertino è stato ampliato e valorizzato con bassorilievi che raffigurano Giovanni Paolo II benedicente e i simboli del suo pontificato, i quattro Evangelisti e lo stemma dell'Ateneo, accompagnato dall'iscrizione «Novo Ineunte Millennio Apud Turrim Virgatam».
La presentazione sarà accompagnata da un'esposizione di bozzetti del maestro: oltre che all'impresa di Tor Vergata si riferiscono ai complessi decorativi della cappella degli Svizzeri in Vaticano, della cappella di Gesù Misericordioso nella chiesa di San Giovanni Battista de' Fiorentini a Roma e ad altri progetti di commissione pontificia.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 9 febbraio, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: 10.00-13.00; 15.00-18.00.
Per confermare la partecipazione, scrivere a: eventi@dante.global.
L'evento è ritrasmesso in diretta streaming su www.dante.global