Il 24 luglio 2023 nell'aula Moscati, presso la macroarea di Lettere e Filosofia dell'università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, si tiene la masterclass “Vitivinicoltura e capitale enogastronomico nello sviluppo turistico territoriale”, organizzato dal nostro Ateneo con la collaborazione di Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, nell'ambito del progetto “Un calice di biodiversità in cantina”.
L'obiettivo di queste iniziative è la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio dei vitigni e del turismo a essi collegato nella Regione Lazio.
“La master class fa parte di uno scambio collaborativo che il dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società intrattiene da alcuni anni con Arsial” ha dichiarato il prof. Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del turismo e turismo enogastronomico presso il nostro Ateneo, che aggiunge “lo scopo dell'incontro, pensato come una masterclass rivolta agli imprenditori del mondo del vino e dell'accoglienza agrituristica, è quello di esporre e sottoporre a vaglio analitico le attuali tendenze nell'ambito del turismo enologico internazionale”.
L'evento ha inizio alle ore 10:30 con un'introduzione di Claudio Di Giovannantonio e Giovanni Pica di Arsial, segue una relazione proprio del prof. Ernesto Di Renzo, che da tempo è impegnato nello svolgimento di ricerche mirate allo studio del turismo enologico, gastronomico e rurale. Ampio spazio è inoltre dedicato all'illustrazione delle best-practies relative al fenomeno delle strade del vino e alle sue declinazioni locali, regionali e nazionali.
Locandina dell'evento in allegato
Info e contatti: g.pica@arsial.it