Progetti da organizzare presso l'Università di Roma Tor Vergata
L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, grazie al contributo assegnato nell'ambito del Programma Erasmus+ (Progetto n. 2025-1-IT02-KA131-HED-000326346), promuove la realizzazione di Blended Intensive Programmes (BIP) in collaborazione con istituzioni di istruzione superiore europee.
I BIP sono programmi di insegnamento/formazione intensivi, brevi e innovativi, che combinano attività virtuali e mobilità fisica di breve durata, a cui partecipano studenti, docenti e staff provenienti da diversi Paesi. Questi programmi mirano a sviluppare metodologie didattiche innovative, contenuti transnazionali e competenze interculturali, favorendo la collaborazione accademica tra istituzioni partner.
Finalità del Bando
L'obiettivo della Call è sostenere l'organizzazione di 4 BIP presso l'Ateneo, finanziando ciascun progetto con un contributo massimo di € 6.000,00 per la copertura dei costi organizzativi.
I progetti dovranno:
Chi può partecipare
Il bando è rivolto ai docenti dell'Università di Roma Tor Vergata, che assumono il ruolo di Responsabili scientifici del progetto e coordinatori dell'attività didattica.
Il partenariato deve includere almeno due Istituzioni di Istruzione Superiore estere provenienti da Paesi partecipanti al Programma Erasmus+.
Il BIP può coinvolgere:
Come candidarsi
I docenti interessati possono candidare le loro proposte progettuali compilando il modulo online al seguente link: Modulo di candidatura BIP – Call 2025
Alla candidatura vanno allegati:
Le proposte possono essere presentate a partire dalla pubblicazione del bando e almeno due mesi prima della scadenza del progetto Erasmus+ (31 luglio 2027).
I contributi saranno assegnati secondo l'ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Contatti:
Mirabela Salavastru e Luana La Bara
Ufficio Erasmus +
E-mail: bip@erasmus.uniroma2.it
Tel. +39 06 7259 2225 / 3270