Rif. TV-BR-34 D.R. n. 3681 del 21 novembre 2025 - Responsabile scientifico: Prof.Luigi Tonino Marsella - Pubblicato il 24 novembre 2025 - Scadenza bando 14 dicembre 2025
L'attività di ricerca oggetto della borsa consisterà nello svolgimento di attività funzionali al progetto, quali: sviluppo, validazione ottimizzazione di metodologie analitiche innovative finalizzate all'identificazione e alla quantificazione dei catinoni sintetici nella matrice salivare, da impiegare nel contesto degli accertamenti tossicologici forensi. Tali accertamenti si fondano sull'utilizzo combinato e integrato di due tecniche analitiche ad elevata affidabilità e performance, ovvero la gas cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa tandem (GC-MS/MS) e la cromatografia liquida ad ultra-prestazione accoppiata alla spettrometria di massa tandem (UPLC-MS/MS). Tali tecnologie rappresentano il riferimento metodologico di eccellenza in termini di sensibilità, specificità e robustezza analitica, elementi indispensabili per l'attribuzione di valore probatorio.
La finalità del progetto risiede nella crescente diffusione delle nuove sostanze psicoattive (NPS), ove i catinoni sintetici occupano un ruolo centrale in termini di frequenza d'uso, pericolosità, spesso con formulazioni e strutture chimiche non immediatamente riconducibili a sostanze già normate. L'elaborazione di protocolli analitici affidabili, sensibili e riproducibili su matrice salivare risponde pertanto alla necessità di disporre di strumenti tecnici aggiornati e altamente performanti, utili sia in contesti di natura scientifica, giudiziari sia per finalità cliniche, di monitoraggio e prevenzione.