Rif. TV-BR-69 D.R. n. 180 del 22 gennaio 2026 - Responsabile scientifico: Prof. Andrea Magrini - Pubblicato il 23 gennaio 2026 - Scadenza bando 12 febbraio 2026
L'attività di ricerca oggetto della borsa di cui al precedente art. 1, è finalizzata allo sviluppo di un progetto volto all'analisi dei fattori di rischio psicosociale e dei determinanti del benessere organizzativo nel settore bancario. Il/la borsista collaborerà con il Servizio di Prevenzione e Protezione nelle attività di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati relativi allo stress lavoro-correlato, ai carichi cognitivi, alle dinamiche organizzative e all'impatto dei processi di digitalizzazione. L'attività di ricerca comprenderà la revisione della letteratura scientifica di riferimento, l'analisi dei dati aziendali, la somministrazione di strumenti di valutazione validati, il supporto alla progettazione di interventi migliorativi e la redazione di report tecnici.
L'obiettivo finale è contribuire allo sviluppo di strategie evidence-based per la promozione della salute, del benessere organizzativo e della sicurezza nei luoghi di lavoro del settore bancario.