Rif. TV-BR-90 D.R. n. 510 del 17 febbraio 2026 - Responsabile scientifico: Prof.ssa Marina Formica - Pubblicato il 17 febbraio 2026 - Scadenza bando 9 marzo 2026
L'attività di ricerca oggetto della borsa è finalizzata al reperimento di fonti iconografiche e di articoli di giornali coevi, utili in vista della pubblicazione di un volume dedicato, relativamente alle fasi ottocentesche della Cassa di Risparmio di Roma. Tale ricerca dovrà tenere conto del panorama italiano e internazionale in cui si collocò l'azione della Cassa, in modo da restituire appieno la vocazione originaria del progetto, che legava non solo enti diversi, ma soprattutto persone: donne e uomini esponenti delle classi dirigenti cardini di un network europeo finanziario e caritatevole insieme.
L'approccio visuale consentirà di collocare più approfonditamente l'esperienza della Cassa all'interno del reticolato extra statale del XIX secolo, esaltandone il valore delle istanze valoriali condivise, filantropiche e previdenziali. Il/la titolare della borsa dovrà partecipare a eventuali attività formative o preparatorie, incluse simulazioni di valutazione o revisioni tra pari.
La documentazioneè presente in allegato