Area di Economia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione - Classe LM-77 (D.M. 270/2004) - Corso svolto in lingua inglese
Lingua: Inglese
Informazioni Generali
o Classe di Laurea: LM-77
o Tipologia di corso: Laurea Magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari
o Macroarea di afferenza: Economia
o Dipartimento: Management e Diritto
o Codice corso: H73
Descrizione e Obiettivi Formativi
Il corso è rivolto a studenti interessati a un percorso formativo su tematiche avanzate di economia d'azienda, e che desiderano intraprendere una carriera lavorativa a livello internazionale. Intende formare laureati in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione manageriale delle imprese.
Fornisce strumenti e modelli interpretativi fondamentali per la conoscenza dei sistemi d’azienda e dei relativi ambienti di riferimento per la comprensione dei comportamenti aziendali, e la gestione e il controllo dei processi anche a seguito dell'introduzione delle innovazioni tecnologiche e organizzative. Il biennio prevede corsi introduttivi e progetto finale (anche sotto forma di stage).
I corsi di inquadramento generale (con approfondimenti rispetto al percorso della laurea triennale) comprendono: General Management, Managerial Accounting, Organisational Dynamics and Behaviour, Corporate Finance, Business Statistics, Economic Choice Modelling, Regulation and Competition Policies, International Commercial Law.
I corsi di specializzazione vengono scelti in relazione allo specifico curriculum che lo studente intende intraprendere: Controlling and Auditing, Marketing and Sales Management, Management Consulting, Supply Chain Management, Human Resources Management, Social Innovation and Sustainability and Management.
Ai corsi si affiancano seminari svolti da testimoni aziendali, il cui scopo è quello di condividere con gli studenti conoscenze su strategie e prassi di business.
Alla fine del secondo anno, gli studenti sono incoraggiati a svolgere degli stage in impresa in modo da acquisire esperienze pratiche.
Sbocchi Professionali
Il corso prepara profili professionali con funzione di quadro/dirigenza/consulenza con competenze nelle principali funzioni aziendali, quali il consulting, il marketing, la finanza, la gestione del personale, la produzione, la contabilità, la P.A, le organizzazioni non-profit.
Poiché la maggior parte dei professionisti cambiano lavoro (e collaboratori) molte volte durante le loro carriere, i temi "generalisti" e la flessibilità promossi nel programma consentiranno ai futuri manager di adattarsi rapidamente ai rapidi cambiamenti di contesto tecnologico che contraddistinguono il mondo aziendale.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207307800002
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti Web e Contatti
Sito Web: https://economia.uniroma2.it/master-science/ba
Coordinatore del Corso: Prof. Alessandro Hinna
Programme Office: study@mscba.uniroma2.it
Admissions: Manuela Brizzi
Email: admission@mscba.uniroma2.it
Le informazioni sulle istruzioni per l'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale sono presenti al seguente link:
https://economia.uniroma2.it/master-science/ba/admission/