Lunedì 29 gennaio h 17 - Aula Moscati - Macroarea di Lettere e Filosofia Edificio B - Via Columbia 1
Si celebra un anno di attività del Centro Anti Violenza dell’università di Roma Tor Vergata. Un centro che svolge una funzione fondamentale per il territorio e per l’ateneo.
Un evento di richiamo e quindi aperto a tutta la comunità universitaria e al territorio del VI Municipio che ha nel CAV “Elena Gianini Belotti” il suo presidio contro la violenza alle donne. Il CAV “Elena Gianini Belotti” si inserisce in una rete, quella fornita dall’ateneo, di protezione: dal Codice Rosa del Policlinico Tor Vergata, al CUG, al couseling psicologico per studenti e studentesse, al welcome office, alle associazioni studentesche. E lavora con la rete esterna in collaborazione con i servizi sociali, le forze dell’ordine, gli ospedali, i consultori. L’intera organizzazione e l’attenzione alla persona hanno portato a risultati importanti in termini di incontri, colloqui, consulenze legali e psicologiche.
Parlano dei risultati dell’esperienza di questo primo anno di attività gli attori in prima linea e i protagonisti nel territorio: la presidente di Differenza Donna, associazione che attualmente gestisce il CAV “Elena Gianini Belotti”, Elisa Ercoli e il presidente del VI Municipio Nicola Franco. A loro si affiancano Raffaella Passoni responsabile del CAV “Elena Gianini Belotti” e Giorgio Ciardi commissario straordinario di DiSCo Lazio
Aprono con i saluti istituzionali il magnifico rettore professor Nathan Levialdi Ghiron, la delegata alle pari opportunità e inclusione, professoressa Barbara Martini, la presidente del CUG professoressa Virginia Tancredi, il vice capo gabinetto vicaria del presidente della Regione Lazio avvocata Civita Di Russo.
In allegato il programma della giornata