Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - Coordinatore da nominare
Coordinatore:
Prof.ssa Elisabetta Zuanelli
Tel. 06 7259 5115
Tel. +39 348 3333 682
presidente@ecresec.uniroma2.it
Referente:
Marco Bonmassar
tel: 06 7259.5803
e-mail: bonmassar@economia.uniroma2.it
Segreteria didattica
segreteria@ecresec.uniroma2.it
Il Centro di Ricerca e Sviluppo sull'E Content dell'Università di Roma “Tor Vergata”, CReSEC, sviluppa progetti e programmi di ricerca e realizzazione di software innovativi in materia di contenuti elettronici in generale e di contenuti educativi, culturali, storico-geografici e antropologici, in particolare.
Sotto questo profilo, CReSEC costituisce un polo di aggregazione culturale innovativo, in grado di organizzare, promuovere e coordinare attività di alta formazione, ricerca e sviluppo digitale in chiave multidisciplinare.
Nella prospettiva dell'economia della conoscenza CReSEC copre un vuoto istituzionale prospettando lo studio e la definizione di metodologie di progettazione di contenuti elettronici, con un approccio integrato tra le discipline del linguaggio e della comunicazione.
Organi istituzionali
Presidente: Prof.ssa Elisabetta Zuanelli - Ordinario di Comunicazione Digitale, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Comitato scientifico:
Prof.ssa Maria Teresa Pazienza - Ordinario di Intelligenza Artificiale, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Prof. Andrea Gareffi - Ordinario di Letteratura Italiana, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Prof. Franco Salvatori - Ordinario di Geografia, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Prof. Giuseppe Santoni - Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Prof.ssa Elisabetta Zuanelli - Ordinario di Comunicazione Digitale, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Attività
L'oggetto delle attività di CReSEC si svolge su piani diversi quali:
Nell'ambito specifico della ricerca e sviluppo in Information and Communication Technology le attività previste concernono iniziative e laboratori per data-base di contenuti con ontologie generaliste e specifiche per dominio, motori di ricerca, interfacce uomo-sistema, ergonomia del software, qualità, accessibilità e usabilità dei prodotti informatici in rete.
Referenti esterni
CReSEC si rivolge ai pubblici interessati alla ricerca e allo sviluppo di e-content, anche in chiave istituzionale e industriale.
CReSEC è aperto a studiosi, istituzioni, enti pubblici e privati nazionali ed esteri, con modalità varie di collaborazione e partecipazione alle attività istituzionali.