Torna l’iniziativa Climbing For Climate CFC5. La quinta edizione del trekking, organizzata da RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e dal Club Alpino Italiano CAI, che coinvolge gli atenei italiani aderenti in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.
Gli Atenei organizzano escursioni e trekking di proprie delegazioni nei rispettivi territori, prediligendo aree protette e luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili.
Quest’anno "Tor Vergata", dopo il successo dello scorso anno e grazie sempre all'impegno dell'Ufficio per lo Sviluppo sostenibile, organizza per sabato 23 settembre l’escursione per raggiungere il Rifugio Massimo Rinaldi sulla cima del Terminilletto, 2108 msl di quota, in collaborazione con il CNR e il CAI di Rieti. Per partecipare occorre registrarsi on line fino al 21 settembre h 12,00 (max 100 persone)
Comunichiamo a tutti i partecipanti del Climbing For Climate CFC5 che purtroppo le condizioni meteo previste per il 23 settembre p.v. non consentono il regolare svolgimento dell’escursione. Infatti il CAI non dà l’autorizzazione a raggiungere il Rifugio Rinaldi a quota 2108 per motivi di sicurezza e, pertanto, la passeggiata viene posticipata a sabato 07 ottobre 2023. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU SOSTENIBILE.UNIROMA2.IT
In questa occasione sarà inaugurato il portale web creato dal CNR, grazie al quale sarà possibile monitorare i parametri meteo e controllare il livello delle polveri sottili e delle micro plastiche presenti anche nelle nostre montagne. Questi dati verranno acquisiti dalle stazioni meteorologiche attualmente installate presso i 21 rifugi CAI e nei 4 osservatori CNR che costituiscono la rete dei rifugi “Sentinella del clima e dell’ambiente”, della quale il Rifugio Rinaldi fa parte.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina web dell'Ufficio per lo Sviluppo sostenibile
In allegato il programma della giornata.