Master di secondo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e diritto - Durata 1 anno - Crediti 60 - Modalità: didattica frontale in presenza
Master in collaborazione con Clariter Texi, Pragmema, Profice, IGS, Fata Informatica
Coordinatore: prof. Giorgio Lener
tel: +39 06 72595843 - e-mail: giorgio.lener@uniroma2.it
Codice Corso: PCZ
Inizio delle lezioni: 28 aprile
Istituzione
È istituito presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” su iniziativa ed in collaborazione con Clariter Texi, Pragmema, Profice, IGS, Fata Informatica (Parti contraenti dell’accordo di Partenariato per il Piano nazionale di formazione in Cybersecurity, Cyberthreat e Privacy stipulato in data 5.12.2016), il Master universitario di 2° livello in “Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy”- “Digital competences in data protection, cybersecurity and privacy”.
Finalità
Il Master “Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy” (Digital competences in data protection, cybersecurity and privacy) propone un approccio alla sicurezza, alla privacy e alla protezione dei dati inerenti l’uso delle nuove tecnologie digitali (sistemi informativi istituzionali e aziendali pubblici e privati, cloud, applicazioni mobile, IoT, ecc.) fortemente auspicati dall’Unione europea per uno sviluppo e un utilizzo confidente del cyberspazio.
Il Master realizza per la prima volta una dimensione formativa interdisciplinare che verte sulla attivazione di competenze e professionalità inedite in prospettiva giuridico-normativa (addetti e responsabili in uffici legali e legislativi), gestionale-aziendalistica (professionalità di gestione istituzionale e aziendale di analisi e valutazione del rischio attraverso l’istituzione obbligatoria dei profili previsti dalla normativa segnatamente, il DPO e connessi) e tecnologico-digitale(nuove professionalità inerenti la prevenzione e la resilienza negli attacchi informatici, le applicazioni di sistemi automatici e semiautomatici di protezioine, controllo tecnologico e l’addestramento comportamentale degli addetti).
Il Master propone pertanto soluzioni di alta formazione professionale ai diversi livelli e per la dirigenza pubblica e privata in materia di Cybersecurity e Privacy, interventi che implicano conoscenze e prassi nei comportamenti singoli e corporate adeguati nell’analisi, nella valutazione e nella gestione del rischio cibernetico.
Requisiti di ammissione
Possono iscriversi candidati provvisti di laurea di 2° livello o laurea quadriennale in materie giuridiche, economiche e ingegneristico-elettroniche. All’atto dell’iscrizione ai candidati sarà somministrato un test di pre-assessment di ingresso per la scelta della specializzazione specifica di uno tra i tre assi del Master: giuridico-normativo, gestionale-aziendalistico, tecnologico-digitale.
Sono ammessi iscritti alla frequenza dei singoli Moduli del Master con riconoscimento dei crediti formativi previsti per ciascun modulo.
E’ possibile l’ammissione di uditori, cioè di partecipanti che non possiedono il titolo necessario per l’accesso ma che sono in possesso di una solida esperienza professionale nell’ambito degli argomenti trattati nel master. Agli uditori verrà rilasciato un certificato di partecipazione senza l’attribuzione di crediti formativi universitari.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Francesca Cappelli
tel.: +39 333 7471211
email francesca-cappelli@hotmail.com
Sito Web: www.cybersecurityprivacy.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata