Arrivano al traguardo vincente i dirigenti dei club calcistici di Lega Pro: il 26 gennaio, nella giornata conclusiva delle attività di Alta Formazione per dirigenti e quadri dei club della Lega, sono stati consegnati gli attestati di fine corso a 30 partecipanti d’eccezione.
È giunto infatti al termine il corso studiato per coloro che rivestono ruoli di responsabilità gestionale nei club calcistici di Lega Pro: il primo corso di alta formazione che si è tenuto in forza dell’accordo siglato nel giugno scorso tra la Lega Pro e l’Università di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Economia, Dipartimento Management e Diritto con il Master in Marketing e Management dello Sport e svolto nell'attuale stagione sportiva.
Ecco i club coinvolti: U.S. Ancona, F.C. Arzignano Valchiampo, Aurora Pro Patria 1919, Carrarese Calcio 1908, Delfino Pescara 1936, Feralpisalò, U.S. Fiorenzuola 1922, Calcio Foggia 1920, Gelbison, S.S. Giugliano Calcio 1928, Latina Calcio 1932, Mantova 1911, A.C.R. Messina, S.S. Monopoli 1966, Olbia Calcio, Piacenza Calcio 1919, A.Z. Picerno, Pordenone Calcio, U.S. Recanatese, A.C. Reggiana, F.C. Sangiuliano City, A.C.R. Siena 1904, Taranto F.C. 1927, A.C. Trento 1921, U.S. Triestina Calcio 1918, S.S. Turris Calcio, Virtus Entella, Vis Pesaro dal 1898.
Una collaborazione prestigiosa tra Lega Pro e l’Università di Roma Tor Vergata: a disposizione delle società professionistiche di Lega Pro, un’attività formativa universitaria specifica, in quanto mirata a consolidare e far evolvere le competenze di gestione strategica, operativa e di leadership di coloro che operano all’interno delle società, un lavoro in costante cambiamento. Il corso appena concluso si è incentrato su analisi di mercato, domanda e offerta multi-business, pianificazione, piano industriale, budget, ticketing, sponsorizzazioni, comunicazione ed eventi, sostenibilità, controllo di gestione.
La realtà sportiva, oggi, è diversa: il sistema interagisce con tifosi, media, istituzioni pubbliche e territorio ed è fondamentale generare valore aggiunto per esistere e resistere nel medio-lungo termine, tenendo ben fermo l’obiettivo primario della sostenibilità.
“Siamo molto soddisfatti del successo del corso e della partecipazione che hanno dato le nostre società. Insieme all’Università di Roma Tor Vergata abbiamo intrapreso uno straordinario percorso di crescita per le nostre associate, aiutando i rispettivi dirigenti ad approfondire le migliori tecniche di management. La Lega Pro continua ad investire nella crescita dei suoi dirigenti, perché siano sempre più aggiornati e siano in grado di affrontare con massima professionalità e competenza ogni tema che incontrano nel loro percorso lavorativo”. Dice il vicepresidente vicario di Lega Pro Marcel Vulpis
"Lo sport e in questo caso il calcio - ha affermato la professoressa Simonetta Pattuglia, responsabile scientifico del corso e Direttrice del Master in Marketing e Management dello Sport a “Tor Vergata” - come i fatti dimostrano ogni giorno, ha bisogno di fare un salto di qualità nei termini di un diffuso management professionalizzato e preparato a gestire realtà produttive, economiche, tecnologiche e mediatiche, sempre più complesse. Lega Pro con questa iniziativa affidata a “Tor Vergata” ha dimostrato di essere sensibile al tema e di volere passare dalla teoria ai fatti. La comunità che si è creata grazie al corso sarà foriera di fertilizzazione e miglioramento continuo nell'ambito calcistico costituendo di fatto una "dorsale" professionale italiana".
Hanno partecipato alla giornata di oggi il Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata prof Nathan Levialdi Ghiron, la Preside della Facoltà di Economia prof.ssa Lucia Leonelli, il Direttore del Dipartimento di Management e Diritto prof Alessandro Mechelli, la Responsabile scientifica e organizzativa dell’Attività di Alta Formazione per Dirigenti e Quadri dei Club di Lega Pro e Direttrice del Master in Marketing e Management dello Sport prof.ssa Simonetta Pattuglia, il Presidente del Master in Marketing e Management dello Sport prof Sergio Cherubini, l’ing. Livio Del Bianco, esperto e docente dell’Attività di Alta Formazione. In chiusura l’intervento del dott. Marcel Vulpis, vicepresidente vicario della Lega Pro.