MERCOLEDÌ 15 APRILE 2015 ore 11:00 - Aula TL – Macroarea di Economia – via Columbia, 2 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha conferito il titolo di “Dottore di Ricerca” Honoris Causa in Economia Aziendale a Renzo Rosso, fondatore e presidente di OTB uno dei gruppi di moda più importanti al mondo (OTB controlla i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, e le aziende di produzione e distribuzione Staff International e Brave Kid).
La cerimonia si è svolta oggi, 15 aprile, nell’aula TL della Macroarea di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, alla presenza del Rettore, prof. Giuseppe Novelli. Dopo la laudatio pronunciata dal prof. Maurizio Decastri, docente di Organizzazione Aziendale, Renzo Rosso ha pronunciato la lectio magistralis dal titolo “Vita e business popolati di coraggio, passione e semplicità”. Tra le motivazioni del conferimento “l’impegno di un imprenditore che ha cambiato il modo di intuire, immaginare, pensare, progettare, diffondere lo stile e il modo di vestire nel mondo, valorizzando il territorio in cui opera”.
“Sono molto emozionato – ha esordito Renzo Rosso – Mi piace quello che faccio. Non ho mai lavorato un giorno della mia vita per soldi. I colloqui di lavoro che faccio a migliaia di manager in tutto il mondo mi hanno insegnato moltissimo, come ad esempio capire la strategia dell’azienda per la quale quel manager lavora”. Poi rivolgendosi agli studenti ha detto: “I giovani sono importanti perché portano energia pura. Mettete energia dentro il vostro CV, personalizzatelo”.
“Abbiamo deciso di conferire il titolo di Dottore HC a Renzo Rosso perché l’università di Tor Vergata con il Progetto Terza Missione si apre all’impresa, alla creatività e all’innovazione. Renzo Rosso rappresenta tutto questo e la sua più che una lezione accademica è una lezione di vita”, ha dichiarato il prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
“Persone come Rosso – continua il Rettore Novelli – possono stimolare gli studenti alla creatività. L’università di Tor Vergata sta investendo molto nella creazione di start up e nello scovare talenti per aiutare i ragazzi a venir fuori e il Paese a essere produttivo e positivo”.
Dopo la cerimonia Renzo Rosso si è intrattenuto con gli studenti presenti e ha risposto alle numerose domande.
------------------------------------
Roma, 15.04.2015
Ufficio Stampa d’Ateneo
Università di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059 – ufficio.stampa@uniroma2.it