23-24-25 GENNAIO - Accademia dei Lincei, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tor Vergata c/o il Centro Congressi di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone
Il Convegno "Diderot e l'Italia / Diderot et l'Italie - Colloquio franco italiano", si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 gennaio presso l'Accademia dei Lincei, Sapienza Università di Roma e Villa Mondragone, centro congressi dell’Università Roma Tor Vergata. L'evento è organizzato con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei ed è il risultato della collaborazione d’importanti e prestigiosi centri di ricerca nazionali e internazionali: la Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII, la Société Française d’études du 18e siècle, l’Università di Roma «Tor Vergata», l’Università di Roma «La Sapienza», l’Université de Paris Sorbonne Nouvelle (Paris IV).
Alla conclusione delle celebrazioni sul tricentenario della nascita di Diderot (1713-1784), il Convegno franco-italiano di Roma si propone d’indagare un aspetto preciso quanto importante nell’itinerario intellettuale del grande philosophe dell’Encyclopédie: le specificità e il ruolo rivestito dalle sue esperienze italiane. I rapporti tra Diderot e l’Italia sono stati profondi, semplici e cordiali. Nell’epoca della direzione del grande progetto editoriale enciclopedico (1751-1772), egli frequentava infatti il Salon di Madame d’Epinay, dove conobbe l’amico abate Ferdinando Galiani e, grazie a lui, l’opera di Antonio Genovesi e della scuola illuministica partenopea. In colui che può essere considerato il più «italiano» tra i filosofi francesi del Settecento, esiste dunque una dimensione segnatamente napoletana o quantomeno «meridionale» e il Colloquio intende ripercorrerne le tracce, analizzando altresì gli sviluppi delle ricerche storiche, letterarie, artistiche e filosofiche seguite alla storica sintesi di Manlio D. Busnelli (Diderot et l’Italie. Reflets de la vie et de la culture italienne dans la pensée de Diderot, Paris, Champion, 1925).
La prima giornata (giovedì 23 gennaio) si svolgerà presso l'Accademia dei Lincei, in via della Lungara 10. La seconda giornata (24 gennaio) inizierà nella mattinata presso Sapienza Università di Roma, in piazzale Aldo Moro 5, per poi proseguire nel pomeriggio nella splendida cornice di Villa Mondragone, centro congressi dell’Università Roma Tor Vergata, a Monte Porzio Catone, via Frascati 51. Il terzo e ultimo giorno (25 gennaio) l'appuntamento sarà di nuovo unico, presso Sapienza Università.
Roma, 22.01.2013
Ufficio Stampa d’Ateneo
Università di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it