20 giugno, ore 11.00 presso l'aula D10 della Facoltà di Medicina e chirurgia
Il Centro Universitario Sportivo (C.U.S.) Roma Tor Vergata, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito del Progetto “Sport e Sostenibilità. Alla scoperta del nostro territorio e dell’agenda 20230” finanziato dalla Regione Lazio, promuoverà una summer school offerta a 30 studenti meritevoli per partecipare al soggiorno formativo che si svolgerà dal 20 al 24 giugno 2022 nel territorio circostante (asse geografico Tor Vergata-Castel Gandolfo, passando per Frascati), finalizzato a realizzare un programma di educazione ambientale, sportivo e inclusivo suddiviso in tappe, dove momenti didattici si alterneranno ad attività pratiche che coinvolgeranno direttamente i partecipanti, secondo il programma allegato.
Un progetto innovativo sviluppato insieme al MASTER MARIS – Rendicontazione Innovazione Sostenibilità, diretto dalla Prof.ssa Gloria Fiorani, che ha come obiettivo generale quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze frequentanti l’Università di Roma Tor Vergata, sugli obiettivi inseriti nell’agenda 2030.
Un programma di educazione ambientale, sportivo e inclusivo suddiviso in tappe, dove momenti didattici si alterneranno ad attività pratiche che coinvolgeranno direttamente i partecipanti. Un tratto paesaggistico che rappresenta una ricchezza inestimabile in tema di biodiversità e aspetti storico/naturalistici. I giovani e le giovani partecipanti al progetto avranno la possibilità di visitare l’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata, le prestigiose ville di Frascati e il lago Olimpico di Castel Gandolfo, contribuendo alla loro pulizia e nel contempo scoprendo la ricchezza che questo tratto rappresenta per l’intera comunità, analizzandone le criticità e sviluppando una visione d’insieme sulle azioni che potrebbero essere concretizzate, nel medio-lungo periodo, per la sua salvaguardia.
In allegato la locandina della manifestazione che avrà luogo il 20 giugno 2022