Leggi gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2018
Anti-Semitism: Learning the lessons of history
Fonte: https://en.unesco.org, 27 Gennaio
In questa Giornata della Memoria dedicata all’insegnamento che attraverso l’istruzione possiamo trarre dalla storia, la lezione più importante su cui occorre riflettere è che educazione e cultura senza umanità non bastano a evitare il razzismo e l’anti-semitismo.
Consulta l’articolo:
https://en.unesco.org/courier/correo-digital/anti-semitism-learning-lessons-history
Wie kommt der Geist in die Natur?
di Hedda Hassel Morch
Fonte: Die FAZ, 24 Gennaio
Se anche si conoscessero tutti i processi biochimici del cervello, la coscienza rimarrebbe un mistero. Parallelamente, la conoscenza delle leggi e della struttura dell’universo riguarda le relazioni e le attività delle particelle ma non sfonda la porta della materia considerata in sé stessa.
Consulta l’articolo:
The Bayeux tapestry . A moving picture of war as it really is.
di Jonathan Jones
Fonte: The Guardian, 20 Gennaio
L’arazzo di Bayeux si prepara ad un viaggio in Gran Bretagna, voluto dal Presidente francese per sottolineare come sono intrecciate le radici dell’Europa che questo tessuto ricamato illustra lungo 70 metri di sequenze narrative sulla invasione normanna dell’Inghilterra, rendendo onore a vinti e vincitori.
“Mosaic” offers genuinely innovative storytelling
Fonte: The Economist, 23 Gennaio
Una nuova serie televisiva di Steve Soderbergh presenta una versione interattiva in un’app per computers e smartphones dove le storie sono raccontate attraverso i differenti punti di vista dei personaggi. Un percorso narrativo che mostra come è ristretta la nostra esperienza del mondo.
David Lynch dans l’aube blême
di Antoine Duplan
Fonte: Le Temps, 20 Gennaio
The Short Films of David Lynch affondano nella formazione giovanile del cineasta diventato tale scoprendo il senso del movimento che anima la pittura e ritorna nei suoi cortometraggi che somigliano a dei tableaux vivants.
War on waistlines
Fonte: The Independent, 16 Gennaio
La storia di un famoso magazine femminile inglese del dopoguerra dimostra che l’imperativo delle diete dimagranti femminili non è da collegare tanto a una cultura consumistica, ma a un sessismo che risulta sorprendentemente uguale al tempo in cui i pavimenti puliti da un corpo magro erano più brillanti.
Capitalisme et christianisme
di Philippe Simonnot
Fonte: Le Nouvel Économiste, 12 Gennaio
Le grandi religioni hanno un rapporto speciale con la proprietà e il denaro. Le relazioni tra capitalismo e cristianesimo affondano le loro radici molto oltre la Riforma di Lutero e il diritto romano. Il diritto di proprietà, come dominio sulla terra e ciò che le appartiene, ha origine nella Legge delle Dodici Tavole.
Passé/présent. Un calendier chargé…d’histoire.
di François Reynaert
Fonte: L’Obs, 11 Gennaio
Anche se ognuno di noi percepisce il tempo che passa, questo non è un valore assoluto, ma una convenzione che ha ragioni storiche e geopolitiche. Fin dalla notte dei tempi l’uomo si è arrovellato su come contare le ore e i giorni, sapendo che altrimenti il tempo si ferma.
Tauchgänge mit Aristoteles
di Martin F. Meyer
Fonte: Die FAZ, 17 Gennaio
Un libro del biologo Armand Marie Leroi celebra Aristotele come fondatore della scienze naturali e dell’anatomia comparata, prendendo in considerazione la mole del suo lavoro scientifico su centinaia di specie animali e vegetali osservate sull’isola di Lesbo.
Consulta l’articolo:
Teenagers are better behaved and less hedonistic nowadays
Fonte: The Economist, 10 Gennaio
Nei Paesi ricchi, i giovani risultano più concentrati sui loro studi e le future prospettive di lavoro e meno dipendenti da sostanze che nel passato, a causa anche di una più lunga aspettativa di vita. I migliorati rapporti familiari e la tecnologia fanno da schermo a comportamenti pericolosi come pure a relazioni profonde.
Consulta l’articolo:
La jeunesse retrouve le goût de l’éloquence
di Marie-Estelle Pech
Fonte: Le Figaro, 6 Gennaio
La Francia riscopre la retorica come oggetto di corsi universitari e della formazione continua di quadri di imprese e impiegati. Ci si accorge che tra tutte le conoscenze di cui disponiamo non siamo stati educati a prendere la parola, e che di fronte al predomino della tecnologia non ci rimane che l’arte di parlare bene.
Lessons from ancient Greek coinage
Fonte: The Economist, 13 Dicembre
Il museum of Cycladic Art di Atene e l’Alpha Bank Numismatic Collection presentano una mostra di 85 conii e artefatti antichi che mettono in risalto il nesso tra denaro, civiltà e cultura, quando la moneta era tangibile e aveva un volto umano.
Consulta l’articolo:
https://www.economist.com/blogs/prospero/2017/12/human-face-money
Cinco siglos después, el mundo necesita otra Reforma
di Xavi Ayén
Fonte: La Vanguardia, 1 Gennaio
Il pensiero di Lutero ispira 30 studiosi di diverse discipline riuniti nel Hay Festival, un incontro nomade di intellettuali e scrittori che si chiedono come salvare il pianeta e cambiare il mondo nelle sue dimensioni fondamentali, dal denaro all’educazione e ricerca, dalle città alla insopprimibile religione.