Leggi gli articoli selezionati nel mese di Luglio 2017
Maryam Mirzakhani-Mathématicienne iranienne
di Nathaniel Herzberg
Fonte: Le Monde, 18 Luglio
E’ stata la prima donna a ottenere il Premio Field, l’equivalente del Premio Nobel. Appassionata di letteratura, si era avvicinata alla matematica perché attratta dagli enigmi. Diceva di non seguire regole, ma aveva un suo metodo, e molta pazienza.
Le crépuscule des dieux selon Bill Viola
di Valérie Duponchelle
Fonte: Le Figaro, 22 Luglio
Il mondo fluido e metafisico di Bill Viola si espande e materializza nello spazio infinito del Museo Guggenheim Bilbao. L’architettura estrema firmata da Frank Gehry in cui rivivono 27 opere del grande videoartista è una sfida alla concezione della galleria d’arte come scatola.
Moines et éditeurs, urbi et orbi.
di Astrid de Larminat
Fonte: Le Figaro, 21 Luglio
In Francia un monastero di frati benedettini ha fondato una piccola casa editrice che pubblica opere di anime dissidenti. Non si sentono eredi degli amanuensi medievali, ma considerano l’attività letteraria come un desiderio in dialogo con Dio, e come impegno a tessere legami tra popoli. Ora et labora.
The riches of Papa
di Ron Charles
Fonte: The Washington Post, 21 Luglio
Una nuova edizione dei racconti di Hemingway, pubblicata dal nipote Seán Hemingway, presenta delle storie con finali alternativi scritti per mano del prolifico scrittore che mostrano per la prima volta al grande pubblico tutta la sua inventiva letteraria.
Jane Austen , 200 years on
Fonte: The Economist, 13 Luglio
Nel bicentenario della sua morte, Jane Austen è celebrata per la "quintessenza britannica" della sua sua abilissima scrittura, interamente calata nella quotidianità inglese della sua epoca, ma che attraverso il tema del matrimonio e della condizione della donna supera i confini dello spazio e del tempo .
Stricter rules needed to tackle gender stereotypes in advertising, watchdog says
di May Bulman
Fonte: The Independent, 18 Luglio
Una Autorità di controllo della pubblicità britannica ha denunciato la necessità di regole che non si limitino a vietare la reificazione e sessualizzazione impropria della donna nei messaggi, ma che vietino quelle rappresentazioni dei ruoli di genere che possono giocare un ruolo nelle diseguaglianze.
Autobiographical storytelling is bridging divides in Beirut
Fonte: The Economist, 28 Giugno
Ogni mese a Beirut persone di ogni provenienza e appartenenza si riuniscono per ascoltare e raccontare delle storie. Riscoprendo una vecchia tradizione mediorientale si condividono vissuti personali che insegnano la tolleranza e spezzano i tabù in un Paese attraversato da divisioni politiche e religiose.
Just for laughs
Fonte: The Independent, 19 Luglio
Le risate scritte on line interessano i linguisti. Digitare una risatina trasmette così tante sfumature di significato che hanno poco a che fare con l’humour. Praticamente, con un solo “Ah!” puoi anche chiedere al tuo interlocutore se non ha altro da fare che mandarti messaggi.
La médecine sous l’oeil du philosophe
di Catherine Mary
Fonte: Le Monde, 12 Luglio
L’Introduction à la philosophie des sciences médicales di Maël Lemoine esamina i metodi della medicina contemporanea, trattando la linea di confine tra il sano e il patologico e mettendo in discussione la preminenza della prova in un gruppo di scienze evidence-based e prive di un fondamento teorico comune.
Paolo Villaggio
di Jean-François Rauger
Fonte: Le Monde, 11 Luglio
Paolo Villaggio è stato un misconosciuto grande attore. I suoi personaggi, creature della sua scrittura, nati all’inizio per un pubblico televisivo, caratterizzano la commedia italiana di un genere e di una generazione che usava il cattivo gusto e la volgarità per esprimere un candore infantile, crudele e malinconico.
Bauhaus für das 21. Jahrhundert
di Jasmnin Jouhar
Fonte: http://www.faz.net/, 12 Luglio
Ciò che ispira i giovani designer che stanno riscoprendo il Bauhaus è lo spirito e il metodo della scuola di design che si occupò del rapporto dell’estetica con l’industria e la tecnologia e produsse la grande utopia di un’arte accessibile a tutti e inserita nella vita quotidiana, fino a diventare strumento critico per le masse.
Consulta l’articolo:
Historic Christian building found off Scottish coast
di David Keys
Fonte: The Independent, 11 Luglio
Usando una nuova tecnica a base di radiocarbonio degli archeologi hanno dimostrato che un’umile capanna di canne e fango scoperta in Scozia negli anni ’50 è stato il centro amministrativo di una comunità monastica importantissima nella cultura europea e fondata da San Columba di Iona.
David Hockney: “Je suis un peintre hereux”
di Philippe Dagen
Fonte: Le Monde, 23 Giugno
In occasione di una sua retrospettiva al Centre Pompidou, David Hockney mette in discussione la prospettiva occidentale, che presuppone lo sguardo fisso dello spettatore, e celebra la pittura contro gli strumenti meccanici e digitali di rappresentazione per la sua capacità di percepire il corpo e la materia.
Die Philosophie der Chemie
di Sibylle Anderl
Fonte: Frankfurter Allgemeine, 5 Luglio
La questione della composizione della materia nasce insieme alla filosofia. Aristotele fu il primo a sostenere la divisibilità degli atomi e il suo pensiero ha influenzato anche la chimica moderna. La questione della realtà delle descrizioni della microfisica è tuttora un problema filosofico aperto.
Florent Coste: “Repolitiser notre rapport à la création littéraire”
di Jean-Louis Jeannelle
Fonte: Le Monde, 30 Giugno
Un teorico letterario medievista invita a riscoprire la letteratura nei suoi rapporti con l’ecosistema sociale in cui è prodotta e che è sempre parte del processo creativo. La letteratura ha ancora un senso se diventa una esperienza ordinaria e non esclusiva, che attraverso la parola quotidiana cambia l’esistenza.
Tarkovski, le sombre éclat d’un réfractaire
di Marie Noël Tranchant
Fonte: Le Figaro, 1 Luglio
A Parigi due retrospettive sono dedicate ad Andreï Tarkovski, il cineasta alla ricerca del mistero spirituale del mondo. Refrattario a ogni forma di materialismo, il regime gli consentì di produrre come film sperimentali delle opere su cui nessuno avrebbe scommesso in Occidente, pur censurandole.
How the Opera di Roma turned things around
Fonte: The Economist, 22 Giugno
In Italia molti teatri d’opera sono in situazioni finanziarie difficili. L’Opera di Roma però ha lanciato con successo un programma per giovani che raggiunge le piazze e attira il pubblico nei teatri, e allo stesso tempo favorisce la carriera dei giovani artisti. L’Italia ha il compito di mantenere vivo questo genere nato popolare.
China releases Nobel Peace Prize winner from prison on health grounds
di Simon Denyer
Fonte: The Independent, 27 Giugno
Liu Xiaobo, ex studente di Piazza Tienanmen, Premio Nobel per la Pace per la sua lotta determinata e non violenta per i diritti fondamentali in Cina, è stato rilasciato dal carcere dove scontava una condanna legata alla sua attività politica per una grave malattia.